Biscotti golosi arancia rossa e pistacchio
Nella mia bellissima isola , la Sicilia, gli agrumi sono in questo periodo , bellissimi da vedere e buonissimi da mangiare . Quest’oggi ho voluto preparare dei biscotti unendo il gusto dell’arancia rossa o sanguinella, con un pizzico di cannella e poi ho aggiunto il pistacchio , prima di infornare. Il risultato è quello di un biscotto morbido e molto aromatico, al profumo d’arancia, grazie all’uso della buccia , ma anche del succo dal caratteristico colore rosso. Pronti per la lista della spesa? la dose sotto descritta è per circa 50 biscotti.

- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 15 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 40 Pezzi
- Costo: Economico
Ingredienti
-
Farina 00 450 g
-
Zucchero 150 g
-
Burro 75 g
-
Succo d'arancia (di media misura qualità sanguinella) 1
-
Scorza d'arancia (grattugiata) 1
-
uovo (misura M) 1
-
Sale 1 pizzico
-
Lievito in polvere per dolci 1/2 bustina
-
Cannella in polvere 2 pizzichi
Preparazione
-
Con l’aiuto di un robot da cucina , impastiamo la pasta frolla per preparare i nostri biscotti.
Inseriamo tutti gli ingredienti, ed azioniamo il nostro robot, al massimo della velocità. La pasta frolla sarà pronta, quando si staccherà dai bordi del nostro contenitore.
Trasferiamo la pasta frolla in un contenitore leggermente infarinato e lo copriamo con la pellicola trasparente., lo lasciamo riposare, in frigorifero per 30 minuti e poi lo riprenderemo. La consistenza del nostro impasto risulterà morbida, pertanto infarinatevi le dita e procedete a preparare delle sfere , grandi come delle noci. le passate nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo frullato, con il pistacchio in granella. Adagiate i biscotti su una placca , foderata con carta forno (ben distanti tra loro) ed infornate a 180° per circa 13/15 minuti, dipende dal forno di ognuno. Sfornate e buona preparazione, conservate in una scatola di latta. Vi aspetto anche sulla mia pagina FACEBOOK