Tortine ananas e zenzero
Queste semplici ma deliziose tortine ananas e zenzero sono ideali, da offrire alle nostre amiche, durante un thè pomeridiano .La caratteristica forma a cupoletta , la prendono grazie allo stampo in silicone. Pertanto procuratene uno, o adattate la ricetta a quelli già in vostro possesso.
Come vi ho già premesso, i due ingredienti principali sono, ananas sciroppato e zenzero fresco grattugiato, che tra di loro creano un equilibrio perfetto. Pronti per la lista della spesa?
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 25 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 12 pezzi
- Costo: Economico
Ingredienti
-
Uova (a temperatura ambiente) 2
-
Zucchero 1 bicchiere
-
sciroppo di ananas (quello della latta) 1/2 bicchieri
-
Olio di semi 1/2 bicchieri
-
Lievito in polvere per dolci 1/2 bustine
-
Zenzero fresco (grattugiato) 1 cucchiaio
-
Ananas 10 fette
Preparazione
-
Iniziamo la ricetta, aprendo per prima cosa la scatola dell’ananas sciroppato. Togliamo le fettine di ananas , conservando il succo, che ci servirà come liquido da aggiungere all’impasto
A questo punto montiamo le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un impasto liscio e ben amalgamato. Appena l’impasto è pronto ce ne accorgeremo subito, perche’ avrà raddoppiato il suo volume iniziale, e sarà diventato chiarissimo. Quindi, aggiungiamo i liquidi, succo di ananas e olio di semi, poi terminiamo aggiungendo la farina setacciata con il lievito ed un cucchiaino di zenzero fresco grattugiato.
Suddividiamo l’impasto nello stampo in silicone e copriamo sopra con una fettina di ananas sciroppato. Inforniamo a 180° per circa 20 minuti, dipende dalla grandezza del vostro stampo.
Una volta sfornate, aspettate che si raffreddano per poterle sformare, buonissime per la pausa pomeridiana
Vi aspetto anche sulla mia pagina FACEBOOK per scambi culinari e non solo
Se hai trovato interessante la mia ricetta lascia un commento o condividila con un’amica. Buona preparazione!!