Torta rustica con bietole cotta in padella

Torta rustica con bietole cotta in padella

La torta rustica con le bietole , è uno delle preparazioni, che mi divertono davvero tanto a fare. Infatti in poche mosse e senza accendere il forno (per la gioia di mio marito 😉 ) . Cucino tutto in padella, a fuoco dolce per circa 30 minuti ( dipende dalla grandezza della torta ) e con molta pazienza, vedo crescere sotto i miei occhi la torta rustica più buona del mondo , a mio personale gusto. Per il ripieno . ho scelto le bietole selvatiche, che sono dolci e gustose, le ho arricchite con le olive nere ed un formaggio primosale, pepato. Il tutto , messo insieme , vi assicuro, vi lascerà piacevolmente soddisfatti. Ciò non toglie che invece delle bietole potreste preparare un ripieno differente, come ad esempio, mozzarella e pomodoro, prosciutto e mozzarella, Tutto quello che vi possa piacere , potreste utilizzarlo , come ripieno. Pronti per la lista della spesa?

Se non vi piace utilizzare l’impasto della scacciata catanese, potreste utilizzare quello per la pizza, cliccando QUI

Torta rustica con bietole cotta in padella
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 6 Pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • impasto per scacciata (o per pizza) 500 g
  • Bietole (saltate in padella) 400 g
  • Olive nere (denocciolate) 12
  • Primosale (pepato fresco) 200 g
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Mentre il nostro impasto , riposa a lievitare, noi da brave, prepariamo il ripieno. Mondiamo le bietole selvatiche, e le lasciamo sbollentare in acqua salata per circa 10 minuti, dopo di che, le scoliamo e le saltiamo in padella con mezzo spicchio d’aglio ed un filino di olio extravergine d’oliva. Aggiustiamo di sale

    Terminata questa operazione, lasciamo da parte le bietole ed affettiamo il formaggio, denoccioliamo le olive ed ecco che è tutto pronto per la farcitura.

    Con l’impasto che abbiamo preparato, formiamo due dischi , uno sarà la nostra base, dove andremo a distribuire uniformemente , il ripieno, l’atro disco ci servirà per sigillare il tutto.

    Adagiamo all’interno della padella antiaderente , già calda e copriamo . con un coperchio. Cuociamo a fuoco dolce per circa 15 minuti, o appena , la nostra base risulti dorata. Dopo delicatamente la rivoltiamo per farla dorare anche dall’altra parte e fino a cottura ultimata.

    la torta rustica con bietole, cotta in padella è cosi’ pronta per essere assaporata.

    Vi aspetto anche sulla mia pagina FACEBOOK 

     

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.