Torta di Ricotta e Cioccolato

Torta di Ricotta e Cioccolato

torta di ricotta e cioccolato

Una buona torta morbida di ricotta , con poca farina e zucchero, ma tanto cioccolato. il profumo di cannella la rende irresistibile, da consumare fredda o tiepida, la dose che vi lascio e’ adatta ad una tortiera da 22, io ho voluto usare quella da 26, perché  a  me piacciono le torte basse 🙂

ingredienti:

ricotta fresca dii pecora gr 500 (ben sgocciolata)

farina 4 cucchiai rasi

zucchero semolato 5 cucchiai rasi

cioccolato fondente gr 100

tuorli nr 4

albumi montati a neve 2

cannella in polvere la punta di un cucchiaino

Procedimento:

Per chi possiede la planetaria , può inserire la ricotta, la farina , lo zucchero, il cioccolato tagliato a pezzetti ed i tuorli, avviare e lasciare lavorare circa 4 minuti. nel caso in cui preferite lavorare gli ingredienti utilizzate una spatola per evitare grumi nella ricotta e amalgamare bene.

Ottenuto il composto aggiungiamo i due albumi montati a neve con un pizzico di sale, li incorporiamo dal basso verso l’alto facendo attenzione a non farli smontare. trasferiamo il tutto in una teglia imburrata ed infarinata ed inforniamo  a 180° per circa 50 minuti. ricordiamoci di coprire la teglia con un foglio di alluminio, oppure di carta forno  umida. trascorso questo tempo togliamo la copertura e lasciamo dorare per altri 10 minuti.

Buon Appetito!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.