Sformatini di ricotta e pancetta al forno

Sformatini di ricotta e pancetta al forno

Sformatini di ricotta e pancetta al forno

Questa ricetta “svuota frigo” ve la propongo con tanto entusiasmo, a volte con poco , si riesce a realizzare qualcosa di sfizioso, spendendo poco tempo e valorizzando quello che il nostro frigorifero ci offre. 🙂 Oggi avevo della buonissima ricotta di pecora fresca, e della pancetta coppata da consumare e mi e’ venuta l’idea di cucinare degli sformatini al forno.

Ingredienti per 8 sformatini

  • ricotta fresca di pecora sgocciolata gr 200
  • uova nr 02
  • formaggio grana grattugiato gr 50
  • pancetta coppata in fette nr 08
  • pepe nero q.b.

Procedimento

Iniziamo a sgocciolare bene la ricotta fresca, che come sapete contiene molta acqua.Nel frattempo in una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo il pepe nero, il  formaggio grana (o quello che avete in frigorifero) e la ricotta.

Non ho messo sale perchè la pancetta di suo già e’ salata, e specialmente quando la cuociamo, lo scarica, la ricotta bilancerà il tutto.Amalgamiamo il tutto con una frusta e rendiamo il nostro composto liscio e senza grumi.A questo punto ci servirà uno stampo per muffin, non e’ necessario imburrare, adagiamo una fettina di pancetta coppata, facendo attenzione di non lasciare spazi vuoti e riempiamo ogni formina con il composto ottenuto precedentemente. inforniamo a forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, il tempo che la ricotta si rapprenda.Sforniamo gli sformatini e serviamo in tavola con una bella insalata. Buona preparazione

Seguimi anche su Facebook cliccando MI PIACE  alla fan page per restare sempre aggiornati sulle ultime ricette.

Sformatini di ricotta e pancetta al forno

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.