Salsiccia al forno con patate e cipolla

Salsiccia al forno con patate e cipolla

Oggi si prepara un secondo piatto gustoso, cotto al forno, la salsiccia di maiale con patate e cipolla, ottima ed anche veloce, infatti bastano pochi ingredienti e pochi minuti per tagliare patate e cipolle e portiamo tutto in forno e cosi’ otterremmo un secondo piatto completo di contorno. Poche energie per un buon risultato. Di tipologie di salsiccia ne esistono tante , salsiccia al finocchietto, condite con pomodoro e provolone, in base al tipo di salsiccia che useremo la ricetta risulterà ancora più gustosa.Io ho utilizzato la salsiccia semplice condita solo con  sale e pepe nero.

Salsiccia al forno con patate e cipolla

Ingredienti per 4 persone :

  • Salsiccia di maiale  8 nodi circa 800 gr
  • Patate novelle gr 600
  • Cipolla bianca nr 02 medie
  • Olio extravergine d’oliva q.b
  • Sale fino e pepe nero
  • Vino bianco secco 100 ml (mezzo bicchiere)

Procedimento:

Salsiccia al forno con patate e cipolla

Iniziamo a mondare patate e cipolla, laviamo le patate e peliamole, tagliamole a tocchetti, sbucciamo le cipolle e tagliamole a fettine non troppo sottili, iniziamo a irrorare una teglia con dell’olio extravergine d’oliva.

Adagiamo sul fondo della teglia le patate e le cipolle,saliamo e pepiamo, aggiungiamo i nodi di salsiccia e bucherelliamoli con uno stuzzicadenti di legno , in modo da facilitare la fuoriuscita del grasso. inforniamo a 180° per circa 20 minuti, trascorso questo tempo, versiamo il vino bianco e finiamo la cottura.Ricordiamoci di rigirare la salsiccia e le patate in modo da ottenere una cottura uniforme. Servire in tavola caldo. buona preparazione.

Se avete trovato di vostro gusto la mia ricetta potete cliccare sulla stellina gialla, se avete voglia di lasciare un commento potete farlo anche sulla mia pagina FACEBOOK

VI ASPETTO 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.