Merendine simil flauti alla nutella

Merendine simil flauti alla nutella

Le Merendine simil flauti alla nutella sono ideali  anche per la colazione, mi piace pensare di coccolare i miei figli con delle semplici merende preparate in casa con ingredienti genuini e preparati con tanto amore.Per questo ho voluto sperimentare questa ricetta che ho trovato su una rivista per Dolci.Ho scelto di farcire le merendine simil flauti con la nutella , perchè sono una golosa di nutella e quindi la metterei in ogni mia preparazione dolce. Chiaramente si potrebbero farcire anche con della buona marmellata preparata in casa o ganache al cioccolato.

Merendine simil flauti alla nutella

Ingredienti per circa 12 merendine

  • Farina 00 gr 120
  • Farina manitoba gr 180
  • Zucchero semolato fine gr 80
  • Latte parzialmente scremato ml 30
  • Uova a temperatura ambiente nr 02 (misura M)
  • Lievito di birra fresco gr 15
  • Yogurt intero bianco 50 gr
  • Olio extravergine d’oliva ml 20
  • Sale fino un cucchiaino raso

PROCEDIMENTO:

Merendine simil flauti alla nutella

  1. Prepariamo il lievitino , procedendo in questo modo, sciogliamo il lievito di birra, nel latte tiepido ed a questo aggiungiamo solo 30 gr di farina 00 setacciata.Otterremmo una cremina fluida, copriamo con un canovaccio e lasciamo lievitare 15 minuti.
  2. Nel frattempo scaldiamo poco lo yogurt e vi sciogliamo lo zucchero semolato fine, lasciamo raffreddare del tutto.
  3. Trascorsi i 15 minuti, riprendiamo il lievitino e vi aggiungiamo le due uova sbattute e la cremina di yogurt, lavoriamo con una spatola, lasciamo amalgamare bene tutti gli ingredienti.
  4. A questo composto aggiungiamo le due farine setacciate poco per volta, e solo alla fine l’olio extravergine d’oliva.Continuiamo a lavorare bene l’impasto, che risulterà molto elastico e appiccicoso.
  5. Copriamo l’impasto con della pellicola trasparente e poniamo a riposare in un luogo privo di correnti d’aria. solitamente lascio dentro il  forno spento con a luce accesa.Ci vorranno circa 2 ore fino a che il nostro impasto raddoppi di volume.
  6. Riprendiamo l’impasto  dividiamolo in 4 parti uguali (io peso) e formiamo dei filoncini uguali, lunghi circa 30 cm e spessi circa 3 cm. riponiamo ancora una volta a lievitare per altri 50 minuti. riponiamoli su una leccarda da forno foderata con carta forno.
  1. Prima d’infornare i filoncini, pratichiamo dei taglietti non profondi trasversalmente e cuociamoli  a 180° per circa 12/14 minuti, appena si freddano tagliamoli a metà e farciamoli con la nutella o con la marmellata. Buona preparazione

VI ASPETTO SULLA MIA PAGINA FACEBOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.