Rotolo di frittata al forno con spinaci e prosciutto

Rotolo di frittata al forno con spinaci e prosciutto

La frittata è un piatto il cui principale ingrediente sono le uova. A seconda degli ingredienti aggiunti durante o al termine della cottura, la frittata può essere consumata come antipasto o come secondo piatto.

la preparazione base della ricetta è costituita da uova sbattute. Alle uova crude vengono aggiunti ingredienti come formaggio, prosciutto,  verdure, latte o pangrattato. L’impasto viene cotto a fuoco dolce  in una padella antiaderente oppure al forno. Dopo la cottura, la frittata può essere ulteriormente farcita, ad esempio con formaggio , salumi, verdure cotte  o altri ingredienti. il termine Frittata figurativamente,  indica anche un guaio combinato (es. “ormai la frittata è fatta”, dopo che qualcuno ha fatto qualcosa di sbagliato) 🙂

Ingredienti per 6 persone

  • Uova fresche nr 6
  • Spinaci lessati gr 300
  •  Prosciutto di praga o arrosto nr 03 fette
  • parmigiano grattugiato gr 80
  • burro gr 20
  • sale e pepe nero q.b.
  • mozzarella gr 100

Procedimento per Rotolo di frittata al forno con spinaci e prosciutto

In una ciotola sbattiamo le uova con una frusta, saliamo e pepiamo, prepariamo a parte una teglia da forno e foderiamola con carta forno.Travasiamo le uova sbattute ed inforniamo a 170° per circa 15 minuti, fino a che la base della nostra frittata sii rapprenda.

A parte passiamo in padella con il burro gli  spinaci lessi e ben strizzati, li saltiamo un paio di minuti e mettiamo da parte.Dopo aver cotto la frittata , iniziamo a farcirla adagiando sul fondo gli spinaci,il prosciutto di praga o arrosto ed una spolverata di parmigiano grattugiato, un pizzico di pepe nero.

 

Aiutandoci con il lembo della carta forno,arrotoliamo  la frittata verso il centro fino a chiuderla completamente. spolverizziamo la superficie con altro parmigiano ed inforniamo a 180° per altri 15 minuti.A meta’ tempo aggiungiamo alla superficie la mozzarella. Finiamo la cottura e servire in tavola affettato . Buona preparazione

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK CLICCANDO “MI PIACE” ALLA FAN PAGE

Rotolo di frittata al forno con spinaci e prosciutto

Rotolo di frittata al forno con spinaci e prosciutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.