Ricetta biscotti di San Martino

Ricetta biscotti di San Martino

Biscotti di San Martino (11 novembre), Questi semplici biscotti  della tradizione culinaria Siciliana e non solo, si preparano, principalmente durante  il mese di novembre, e si accompagnano  con un bicchiere di vino novello o di un buon moscato di Pantelleria. Si lega al nome di San Martino il detto: ” Estate di San Martino” poiché in quei giorni il clima inizia ad essere più mite e piacevolmente temperato, è in quei giorni che si aprono le botti , ed ogni mosto diventa vino, da accompagnare a delle castagne. A questa festività ogni paese o regione ha legato una ricetta tipica da riproporre, io ho scelto i Biscotti, in quanto sono legati alla mia terra, la Sicilia. Ma ho letto, ad  esempio che in  Svezia e in Danimarca è tradizione che, per San Martino, si mangi l’oca. che in Germania i bambini si vestono in maschera e partecipano ad una processione con delle lanterne di carta create con le loro mani. Di seguito vi trascrivo una poesia recitata dai bambini in età scolastica.

SAN MARTINO

San Martino
divise il suo mantello
per scaldare un poverello!
In una notte fredda e scura
fu gentile e con premura
con la spada lo divise
e il povero gli sorrise!
Dal freddo si scaldò
e quel santo
ringaziò!

Ricetta biscotti di San Martino
  • Preparazione: 1 Ora
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 30 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Farina 00 (setacciata) 450 g
  • Zucchero 130 g
  • Strutto 100 g
  • Lievito di birra fresco 25 g
  • Semi di anice 15 g
  • Cannella in polvere 2 g
  • Acqua calda q.b.

Preparazione

  1. Eccoci pronti per preparare  i biscotti di San Martino

    Disporre la farina su una spianatoia, praticate un bel foro al centro , come una conca per accogliere gli altri ingredienti, versarvi sopra , lo zucchero, la cannella, i semi di anice, lo strutto ed il lievito di birra sciolto  in poca acqua tiepida.Lavorate l’impasto aggiungendo un po’ di acqua calda. Lavorando ancora per circa 20 minuti, fino a quando sotto le mani risulti un impasto ben consistente.

    Ora formate dei bastoncini della grandezza di un dito e lunghi circa 10 cm. e date coro la forma a ciambella . Disponeteli su una placca da forno foderata con carta forno. Lasciate lievitare i biscotti almeno un’ora, all’interno del forno spento con la luce accesa. Poi, trascorso il tempo della lievitazione,  accendete il forno a 170° e cuocete per circa 20 /25 minuti. Questi biscotti si potrebbero fare anche più grandi, in modo tale che quando saranno cotti e poi raffreddati, il centro si possa farcire con crema di ricotta.

    Personalmente preferisco lasciarli cosi ed inzupparli nel vino novello o il moscato di Pantelleria, come tradizione vuole

    “i viscotta ri Sammartinu abbagnati ‘nto muscatu” (i biscotti di San Martino inzuppati nel moscato).

    Se hai trovato interessante la mia preparazione CONDIVIDILA oppure lascia un commento o solo un saluto sulla mia pagina FACEBOOK

     

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.