Petto di pollo alla mugnaia

Petto di pollo alla mugnaia

Il petto di pollo alla mugnaia è una buonissima preparazione sfiziosa e gustosa, che ho assaggiato a casa di amici.Una pietanza molto saporita che ha destato la mia attenzione dal punto di vista culinario.Ho voluto documentarmi ed ho scoperto che questo tipo di dicitura “alla mugnaia” indica un tipo di preparazione per i pesci a carne bianca , come ad esempio la sogliola o la spigola ecc. ecc. Cioè si tratta dell’infarinatura e poi della cottura successivamente nel burro.Questa stessa tecnica oltre che per il pesce,viene utilizzata anche per la carne di vitella oppure per il petto di pollo. Vi consiglio di utilizzare un burro chiarificato che come ben noto, tiene molto bene l’alta temperatura in cottura, rispetto al burro classico. Prepariamo gli ingredienti e iniziamo a cucinare.

Petto di pollo alla mugnaia

Ingredienti per 4 persone :

  • Petto di pollo in fette gr 800 (circa 8 fettine)
  • Succo di un limone
  • Farina 00 q.b.
  • Burro chiarificato (preferibilmente) gr 150
  • Prezzemolo tritato nr 04 cucchiai
  • Sale fino e pepe nero q.b.
  • Aglio uno spicchio (facoltativo)

Procedimento:

Petto di pollo alla mugnaia

Iniziamo a preparare le fette di peto di pollo, una raccomandazione che mi sento di suggerirvi è quella di acquistare delle fette non troppo spesse, regolatevi con uno spessore di circa 1 cm.Le infariniamo e le rosoliamo in una padella antiaderente, dove abbiamo fatto sciogliere il burro ed aggiunto lo spicchio d’aglio. La ricetta originale non prevede l’utilizzo dell’aglio , ma se vi piace , dona un tocco di gusto in più, equilibrando la dolcezza del burro.

Appena rosolate aggiungiamo il succo di limone , sale fino e pepe nero , a fine cottura spolverizziamo di prezzemolo fresco tritato finemente.Servire le fettine di petto di pollo alla mugnaia con la salsa ottenuta dal fondo di cottura ben calde del buon vino bianco secco ghiacciato e buona preparazione.

Per commenti e suggerimenti vi aspetto anche sulla mia pagina TWITTER

Petto di pollo alla mugnaia

il mio prezzemolo lo coltivo in casa grazie ad ORTO DI GIULIO clicca QUI per visitare il loro sito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.