Peperoni ripieni di ricotta al forno

Peperoni ripieni di ricotta al forno

I peperoni ripieni di ricotta al forno , rappresentano un buon antipasto o contorno da consumare tiepido. Finalmente con l’arrivo della bella stagione , arrivano anche i primi ortaggi, freschi da poter consumare con gusto, rallegrando anche la nostra vista, davanti un piatto colorato , ma sopratutto sfizioso e ricco di  gusto questo. Questa volta invece del solito pangrattato , per farcire i peperoni ho utilizzato la ricotta fresca di pecora, zucchine, parmigiano e peperone.Ho cotto tutto al forno e vi assicuro che il risultato è stato più che soddisfacente.Prepariamo la lista degli ingredienti.

Peperoni ripieni di ricotta al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • Peperoni tipo cornetti nr 04
  • Ricotta fresca di pecora gr 300
  • Zucchina verde a dadini gr 100
  • Peperone gr 100
  • Parmigiano reggiano gr 80+ un cucchiaio
  • Menta fresca alcune foglie sminuzzate a mano
  • Sale fino e pepe nero
  • Olio extravergine d’oliva

Procedimento:

Peperoni ripieni di ricotta al forno

Iniziamo a lavare i peperoni cornetti, tagliamo la calotta superiore e svuotiamoli all’interno, dei semi e dei filamenti bianchi. Sciacquiamoli ancora sotto acqua fredda e li lasciamo capovolti , per farli asciugare bene.

Nel frattempo mondiamo la zucchina e l’altro peperone, tagliamo tutto a dadini e soffriggiamo con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, in padella, solo cinque minuti, le verdurine dovranno rimanere croccanti.saliamo e pepiamo, lasciamo intiepidire.

A parte setacciamo la ricotta fresca  di pecora, aggiungiamo le verdure saltate in padella, parmigiano reggiano grattugiato (80 grammi), una macinata di pepe nero, menta fresca , sminuzzata con le dita. Amalgamiamo bene tutto il nostro composto e con l’aiuto di un sac a poche o di un cucchiaio, riempiamo i nostri cornetti.

Li adagiamo su una teglia leggermente oliata , un filino d’olio anche sopra i peperoni e un cucchiaio di parmigiano reggiano.Infornate a 170° per circa 40 minuti. controllate perché ogni forno è differente. Appena cotto li tirate fuori e lasciate intiepidire, e servire in tavola. Buona preparazione

Peperoni ripieni di ricotta al forno

Vi aspetto su WORLD RECIPES EXPO’ 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.