Peperoni ripieni di ricotta al forno

Peperoni ripieni di ricotta al forno

I peperoni ripieni di ricotta al forno , rappresentano un buon antipasto o contorno da consumare tiepido. Finalmente con l’arrivo della bella stagione , arrivano anche i primi ortaggi, freschi da poter consumare con gusto, rallegrando anche la nostra vista, davanti un piatto colorato , ma sopratutto sfizioso e ricco di  gusto questo. Questa volta invece del solito pangrattato , per farcire i peperoni ho utilizzato la ricotta fresca di pecora, zucchine, parmigiano e peperone.Ho cotto tutto al forno e vi assicuro che il risultato è stato più che soddisfacente.Prepariamo la lista degli ingredienti.

Peperoni ripieni di ricotta al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • Peperoni tipo cornetti nr 04
  • Ricotta fresca di pecora gr 300
  • Zucchina verde a dadini gr 100
  • Peperone gr 100
  • Parmigiano reggiano gr 80+ un cucchiaio
  • Menta fresca alcune foglie sminuzzate a mano
  • Sale fino e pepe nero
  • Olio extravergine d’oliva

Procedimento:

Peperoni ripieni di ricotta al forno

Iniziamo a lavare i peperoni cornetti, tagliamo la calotta superiore e svuotiamoli all’interno, dei semi e dei filamenti bianchi. Sciacquiamoli ancora sotto acqua fredda e li lasciamo capovolti , per farli asciugare bene.

Nel frattempo mondiamo la zucchina e l’altro peperone, tagliamo tutto a dadini e soffriggiamo con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, in padella, solo cinque minuti, le verdurine dovranno rimanere croccanti.saliamo e pepiamo, lasciamo intiepidire.

A parte setacciamo la ricotta fresca  di pecora, aggiungiamo le verdure saltate in padella, parmigiano reggiano grattugiato (80 grammi), una macinata di pepe nero, menta fresca , sminuzzata con le dita. Amalgamiamo bene tutto il nostro composto e con l’aiuto di un sac a poche o di un cucchiaio, riempiamo i nostri cornetti.

Li adagiamo su una teglia leggermente oliata , un filino d’olio anche sopra i peperoni e un cucchiaio di parmigiano reggiano.Infornate a 170° per circa 40 minuti. controllate perché ogni forno è differente. Appena cotto li tirate fuori e lasciate intiepidire, e servire in tavola. Buona preparazione

Peperoni ripieni di ricotta al forno

Vi aspetto su WORLD RECIPES EXPO’ 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.