Panini farciti con peperone e provola

Panini farciti con peperone e provola

La ricetta dei panini farciti con peperone e provola sono una buona alternativa al classico pane, da servire in tavola con un buon secondo piatto , o solo con una mozzarella, infatti la loro farcitura li rende oltre che profumati, anche saporiti e sfiziosi. Naturalmente la farcitura, potrebbe essere modificata con altri ingredienti di vostro gusto, io ho scelto i peperoni e la provola perché mi piace molto il loro abbinamento.Ho cercato di rendere i panini farciti anche carini a vedersi, ed ho aggiunto , sulla parte superiore semi di papavero e sesamo.

Panini farciti con peperone e provola

INGREDIENTI PER 16 PANINI CIRCA CON STAMPO DA MUFFIN

  • Farina 00 setacciata gr 50
  • Farina di semola di grano duro gr 150
  • Farina Manitoba gr 300
  • Lievito di birra fresco gr 5
  • Sale fino un cucchiaino raso
  • Olio extravergine d’oliva 03 cucchiai
  • Acqua tiepida ml 250/280 circa
  • Zucchero la punta di un cucchiaino

INGREDIENTI PER LA FARCITURA

  1. Peperone rosso o verde nr 01
  2. Olio extravergine d’oliva q.b
  3. Provola fresca gr 100
  4. Sale fino e pepe nero q.b
  5. Semi di papavero
  6. Sesamo

PROCEDIMENTO:

Panini farciti con peperone e provola

Con l’aiuto di una planetaria ,misceliamo le tre farine per circa 3 minuti, nel frattempo, in poca acqua tiepida sciogliamo i lievito di birra fresco, sbriciolandolo, ed aggiungendo la punta di un cucchiaino di zucchero, che attiverà l’azione lievitante.Questa semplice regola , di aggiungere un pochino di zucchero , vale per tutti i lievitati preparati con il lievito di birra.Aggiungiamo l’olio extravergine d’oliva ,e l’acqua alle farine e poco per volta continuiamo, avendo cura di lasciarne un po’ da parte per sciogliere il sale.Lavoriamo per almeno 15 minuti, formiamo un impasto liscio e d omogeneo, poniamo a lievitare almeno due ore in un luogo privo di correnti.

Mentre aspettiamo la lievitazione, cuociamo i peperoni tagliati a tocchetti, olio extra vergine d’oliva, saliamo e pepiamo e lasciamo freddare.

Trascorso il tempo della lievitazione, ricaviamo dal nostro impasto delle piccole sfere, schiacciamole al centro, inseriamo al loro centro  del peperone e della provola.Richiudiamo bene e poniamo l’impasto dentro lo stampo per fare i muffin, precedentemente oliato.spolveriamo sulla loro superficie dei semi di papavero e di sesamo.Lasciamo lievitare ancora un’ora.

Panini farciti con peperone e provola

Dopo l’ultima lievitazione, Inforniamo a 200° per circa 20 minuti, appena si dorano sono pronti.Buona preparazione.

Se Vi è piaciuta la mia ricetta potete cliccare sulla stellina gialla, se invece avete voglia di lasciare un commento o un suggerimento potete farlo anche sulla mia pagina FACEBOOK

Panini farciti con peperone e provola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.