Muffins Salati con Cuore di Salmone Affumicato

Muffins Salati con Cuore di Salmone Affumicato

MUFFINS SALATI CON CUORE DI SALMONE

I muffins sono dei buonissmi monoporzione, da consumare sia dolci che salati, oggi preparo i muffins salati con cuore di salmone affumicato. Per ottenere dei buoni muffins ho voluto usare la pasta madre che tengo gelosamente in frigorifero da qualche mese. chi non ha questa scelta potra’ naturalmente utilizzare il lievito di birra fresco.Ci sono due regole semplici da utillizzare per avere dei muffins della stessa misura, evitando di cuocerne qualcuno di più o di meno. Procuriamoci uno stampo per muffins , e poi prepariamo i panini dello stesso peso .  Regole semplici ma efficaci.

INGREDIENTI PER 14 MUFFINS CIRCA

  • Farina 00   400 gr
  • Pasta madre 250 gr  oppure lievito di birra fresco gr 20
  • Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai
  • Salmone affumicato 3 fettine (circa 30 gr)
  • Sale 15 gr
  • Acqua tiepida ml 210 circa

PROCEDIMENTO

Muffins Salati con Cuore di Salmone Affumicato

In una planetaria scigliamo la pasta madre con meta’ dell’acqua tiepida, appena sciolta iniziamo ad aggiungere la farina poco per volta e la restante acqua solo alla fine aggiungiamo il sale sciolto, in pochissima acqua. impastiamo fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico , ci vorranno circa 15 minuti.

Formiamo una palla facciamo una croce sopra copriamo con della pellicola trasparente e lasciamo lievitare  un paio di ore. Se utilizzate il lievito di birra , il tempo di lievitazione scende di parecchio , quindi andrete a calcolare circa 40 minuti.

Riprendiamo la pasta ottenuta e lavoriamola con le mani per un paio di minuti , suddividiamo in panini di circa 50 gr l’uno, allarghiamolo con le mani e farciamolo con un pezzetto di salmone affumicato, richiudiamo il panino e adagiamolo delicatamente all’interno del nostro stampo  unto con l’olio extravergine d’oliva.

Lasciamo lievitare la pasta per circa 3 ore , all’interno del forno spento con la luce accesa.Per chi utilizza il lievito di birra basteranno circa 30 minuti.Accendiamo il forno a 150° ed appena caldo inforniamo i muffins salati mezz’ora, quando saranno cotti sformateli e lasciateli freddare su una gratella. Buona preparazione !!

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK CLICCANDO “MI PIACE ALLA FAN PAGE”

Muffins Salati con Cuore di Salmone Affumicato

MUFFINS SALATI CON CUORE DI SALMONE

2 Risposte a “Muffins Salati con Cuore di Salmone Affumicato”

  1. ciao, vorrei chiederti: si può utilizzare farina integrale al posto della 00? se sì, cambia qualcosa nel procedimento e negli altri ingredienti? grazie, ciao pamela

    1. Buongiorno Pamela,puoi sostituire la farina,ed il procedimento non cambia,se ti fa piacere,fammi sapere se sono di tuo gradimento.ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.