Fettuccine alla crema di ricotta e speck

Fettuccine alla crema di ricotta e speck

Primo piatto saporito ma leggero allo stesso tempo, infatti invece della solita panna, per condire le fettuccine agli spinaci ho utilizzato una crema di ricotta, digeribile e leggera.Per regalare una nota saporita ho aggiunto dello speck a listarelle e della granella di pistacchio D.O.P.di Bronte.Pochi ingredienti , ma che messi insieme creano un matrimonio perfetto.Pronti per la lista della spesa?

Fettuccine alla crema di ricotta e speck

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • Fettuccine agli spinaci gr 320
  • Speck a fettine gr 100
  • Ricotta fresca di pecora gr 250
  • Granella di pistacchio D.O.P. di Bronte gr 60
  • Pepe nero macinato al momento q.b.
  • Burro una noce
  • Sale fino. q.b.
  • Parmigiano reggiano grattugiato q.b. (facoltativo)

PROCEDIMENTO:

Fettuccine alla crema di ricotta e speck

♥ In una ciotola capiente setacciamo la ricotta fresca di pecora, per due volte, appena terminata questa operazione, aggiungiamo il pepe nero macinato al momento e metà della granella di pistacchio.Amalgamiamo bene e lasciamo da parte.

♥Nel frattempo in una padella antiaderente  lasciamo fondere il burro e vi lasciamo saltare,, lo speck tagliato a listarelle,appena pronto  ne aggiungiamo la metà alla crema di ricotta e l’altra metà la conserviamo per la finitura del piatto.

♥Mentre la pasta cuoce in acqua salata ne preleviamo alcuni cucchiai e l’aggiungiamo alla crema di ricotta , per renderla morbida e cremosa, non liquida , mi raccomando poco per volta.Appena la pasta è cotta la scoliamo direttamente sulla crema di ricotta, ed amalgamiamo bene,Prepariamo le porzioni e completiamo il piatto con lo speck saltato e della granella di pistacchio. Per chi ama gusti ancora più decisi potrebbe aggiungere una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato. Servire caldissimo in tavola e buona preparazione.

Ricordatatevi che vi aspetto anche sulla mia pagina FACEBOOK .per scambi culinari, richieste o suggerimenti

Una risposta a “Fettuccine alla crema di ricotta e speck”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.