Raviole di ricotta siciliane al forno

Raviole di ricotta siciliane al forno

Le raviole di ricotta siciliane al forno sono un must della pasticceria Siciliana, si trovano quasi tutto l’anno ai bar, pasticcerie,preparate con la buona ricotta fresca, rigorosamente di pecora, aromatizzata con cannella ed alcune versioni hanno anche gocce di cioccolato.Personalmente le amo cotte al forno, anche se nella versione fritta sono altrettanto buone.La ricetta originale delle raviole di ricotta, prevedono l’uso della pasta sfoglia, anche se in tante pasticcerie , troviamo le raviole , preparate con impasto differente, meno friabile.Pronti per la lista della spesa?

Raviole di ricotta siciliane al forno

INGREDIENTI PER 4 RAVIOLE

  • Rotolo di pasta sfoglia di forma rettangolare
  • Ricotta fresca di pecora setacciata gr 150
  • Zucchero a velo setacciato gr 120 + quello per la finitura
  • Cannella in polvere a piacere
  • Gocce di cioccolato (facoltative)

PROCEDIMENTO:

Raviole di ricotta siciliane al forno

♥ Iniziamo la preparazione della nostra ricetta, setacciando la ricotta fresca di pecora, ben sgocciolata insieme allo zucchero a velo.Assaggiate per verificare la dolcezza della crema di ricotta, a me piace non troppo dolce, quindi doso lo zucchero in modo tale da far esaltare il gusto della ricotta. Appena trovate il vostro giusto equilibrio, aggiungete la cannella in polvere.

♥ A parte stendiamo il rotolo di pasta sfoglia e lo dividiamo in quattro quadrati uguali e proseguite adagiando un cucchiaio colmo al centro di ogni quadrato , per chi desidera potrebbe aggiungere anche alcune gocce di cioccolato fondente. Richiudete un lembo a fazzoletto e schiacciate bene con le dite per far aderire la pasta, spennellando prima con alcune gocce di acqua fredda.

♦Terminata questa operazione, inforniamo a 180° per circa 20/25 minuti fino a completa doratura, appena sfornate, spolverizzate tutta la superficie di zucchero a velo ed un pizzico di cannella in polvere.Le raviole di ricotta si mangiano calde per esaltarne il gusto . Per servire le raviole di ricotta ho utilizzato un vassoio della ditta POLOPLAST

VASSOIO GOLDEN AGE PET-PET ORO clicca QUI per la scheda prodotto

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.