Spaghetti alla salsa di barbabietola

Una ricetta che da molto volevo provare è proprio quella di un primo piatto davvero particolare: parlo degli Spaghetti alla salsa di barbabietola.

Tanto semplici quanto esuberanti questi spaghetti, grazie al rosso della barbabietola, una volta conditi diventeranno rosa… un rosa davvero molto vivido e brillante!

La preparazione della salsa è davvero super facile; per rendere il condimento cremoso stavolta ho deciso di utilizzare del semplice formaggio spalmabile light e in poche mosse è già pronta!

Oltre alla facilità in questo caso si parla anche di velocità, infatti per preparare la salsa ci son voluti davvero pochissimi minuti giusto il tempo di frullare insieme gli ingredienti, cuocere e mantecare la pasta.

Riguardo alla bontà, beh che ve lo dico a fare? Questi spaghetti oltre che bellissimi sono anche buonissimi, perfetti per stupire sia gli occhi che il palato!

Potete trovare la video ricetta anche nel Canale Youtube che vi consiglio di visitare perché raccoglie davvero tantissime ricette che vi potrebbero davvero interessare!

Ingredienti:

  • 300 g di spaghetti
  • 250 g di barbabietola rossa cotta a vapore
  • 70 g di formaggio spalmabile light
  • mezzo cucchiaino di aglio in polvere
  • acqua di cottura q.b.
  • un cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe q.b.

Procedimento:

Per prima cosa, all’interno di una pentola, portiamo ad ebollizione dell’abbondante acqua salata; una volta raggiunto il bollore buttiamo gli spaghetti.

Nel frattempo prepariamo la salsa, quindi all’interno del mixer uniamo la barbabietola precedentemente cotta, il formaggio spalmabile light, l’aglio, il sale e mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta.

Azioniamo le lame e in meno di un minuto la salsa alla barbabietola rossa è già pronta, il colore è uno spettacolo!

A questo punto non ci rimane che versare la salsa all’interno di una padella capiente, unire il parmigiano grattugiato, una spolverata di pepe nero e un altro po’ d’acqua di cottura, mescoliamo facendo cuocere a fiamma bassa e quando la pasta è al dente la possiamo tuffare in padella.

Mantechiamo la pasta mescolando e incorporandola alla salsa fino a che assumerà un bel colore rosa vivido e brillante.

Non ci rimane infine che impiattare e servire con un’altra spolverata di pepe nero in superficie.

Pubblicato da succodimela

Ciao, io sono Mary,questo è il mio spazio dedicato alla mia più grande passione, la cucina! In questo blog troverai tante deliziose ricette per tutti i gusti, dalle più facili a quelle un po' più impegnative e anche articoli utili con idee e consigli dedicati alla cucina,al cibo e all'alimentazione.