Brioches alla marmellata

Le Brioches alla marmellata sono dei dolci lievitati golosissimi, perfetti per la colazione di tutti i giorni.

La consistenza soffice come una nuvola e l’aroma di limone e vaniglia, rende queste deliziose Brioches una vera coccola, apprezzata da grandi e piccoli.

Questa pasta brioche a lunga lievitazione, è leggerissima e digeribile, infatti è senza burro e ha solo 4 g di lievito.

Vi consiglio di provare questa ricetta perché è davvero facile, economica e vi sembrerà di far colazione al bar; sfornarle è una vera soddisfazione!

Inzuppate nel cappuccino sono il Top!!! Inizierete la giornata con un sorriso.

Ma ora passiamo subito alla ricetta.

Ingredienti:

500 g di farina 0 ( o manitoba)

4 g di Lievito di birra secco (in alternativa mezzo cubetto di lievito di birra fresco)

200 ml di latte tiepido

Zucchero 100 g

1 uovo

80 g olio di semi

1 vanillina

Scorza grattugiata di un limone biologico

1 pizzico di sale

marmellata q.b.

Latte e tuorlo per spennellare e zucchero in granella per decorare

Procedimento:

Per prima cosa, all’interno di una ciotola, versiamo il latte, il lievito e lo zucchero, mescoliamo con una forchetta, quindi uniamo l’uovo, l’olio, la vanillina e la scorza di limone.

Continuiamo a mescolare amalgamando il tutto, quindi, versiamo anche la farina e terminiamo con un pizzico di sale.

A questo punto non ci resta che impastare a mano sul piano infarinato, ottenendo una pasta brioche molto morbida e leggermente appiccicosa.

Per lavorare al meglio l’impasto ci vorranno circa 6/7 minuti e, più lo si lavora, più questo risulterà liscio ed elastico.

Una volta pronta, riponiamo la pasta brioche all’interno di un contenitore e lo copriamo, o con un coperchio oppure con della pellicola alimentare.

Lasciamo lievitare la pasta brioche in un posto caldo per circa 5/6 ore, dovrà infatti triplicare di volume raggiungendo i bordi del contenitore.

*Potete preparare l’impasto la sera prima e terminare la brioches la mattina seguente se volete gustarle appena sfornate a colazione.

Trascorso il tempo di lievitazione versiamo la pasta brioche sul piano infarinato e la dividiamo in 12 pezzi di circa 80 g di peso l’uno.

Formiamo, a questo punto, delle palline e le disponiamo all’interno di una teglia ben distanziate tra di loro.

*Per quanto riguarda la teglia potete utilizzarne una rettangolare, come ho fatto io, oppure una circolare, ma potete anche semplicemente posizionarle sulla placca da forno.

Copriamo le palline con della pellicola per alimenti e un canovaccio, e le facciamo lievitare all’interno del forno spento per circa un’ora.

Togliamo le brioches dal forno e preriscaldiamo quest’ultimo, in modalità ventilato a 170° almeno 20 minuti prima dell’infornata.

Nel mentre che il forno riscalda, spennelliamo le brioches con del tuorlo sbattuto insieme a un poco di latte.

Con il dito unto facciamo dei buchini al centro di ogni brioche e inseriamo all’interno di ogni buco mezzo cucchiaino di marmellata.

Io ho utilizzato la marmellata di albicocche, ma potete utilizzare la marmellata o confettura che più vi piace.

Decoriamo con la granella di zucchero e possiamo infornare.

Ho disposto le Brioches alla marmellata nella parte media del forno e le ho fatte cuocere per circa 20 minuti.

Le Brioches saranno pronte quando risulteranno belle lucide in superficie e dorate sia sopra che sotto.

Una volta sfornate, ho terminato con una leggera pioggia di zucchero a velo.

Consigli, Varianti, Conservazione…

Se volete prolungare la lievitazione della pasta brioche, potete conservare l’impasto in frigorifero per tutta la notte e toglierlo il giorno seguente lasciando che torni a temperatura ambiente in giornata.

Se non amate la marmellata potete farcire le brioches con della crema pasticcera o con delle creme spalmabili, come pistacchi, nutella ecc..

Per quanto riguarda la conservazione io vi consiglio i sacchetti di plastica o la pellicola; le brioches si conservano a temperatura ambiente ben chiuse fino a due giorni.

Potete anche congelare le Brioches, una volta tiepide, in comode porzioni (in base alle vostre esigenze) all’interno dei sacchetti per freezer e lasciarle scongelare a temperatura ambiente.
Una volta scongelate le potete anche scaldare in forno o in friggitrice ad aria per qualche miuto, risulteranno come appena sfornate!

Pubblicato da succodimela

Ciao, io sono Mary,questo è il mio spazio dedicato alla mia più grande passione, la cucina! In questo blog troverai tante deliziose ricette per tutti i gusti, dalle più facili a quelle un po' più impegnative e anche articoli utili con idee e consigli dedicati alla cucina,al cibo e all'alimentazione.