Galette Salata di patate e carciofi

La Galette Salata di patate e carciofi, è un rustico sfizioso e irresistibile, semplice da preparare e anche bello da vedere.

La Pasta brisé che ho realizzato per questo rustico, è assolutamente la mia preferita; infatti, la possiamo preparare senza burro in pochissimi minuti e non necessita di riposo in frigo.

Il ripieno è davvero semplicissimo, basterà infatti saltare le verdure in padella, realizzando un contorno buonissimo, e il gioco è fatto!

Questo è un modo super sano e light per mangiare davvero bene, con gusto e senza troppi sensi di colpa, Son certa che con questo rustico metterete davvero tutti d’accordo.

Ma vediamo subito come realizzare questa buonissima Galette Salata di patate e carciofi.

Ingredienti

Per la pasta brisè:

250 g di farina ”0”

50 g di olio evo (va bene anche l’olio di semi)

110 g di acqua

1 cucchiaino di sale

Per il ripieno di patate e carciofi:

5 carciofi

600 g di patate

1 spicchio d’aglio

1 filo d’olio

acqua q.b.

sale q.b.

Prezzemolo tritato a piacere

Pangrattato q.b.

Parmigiano grattugiato q.b.

Procedimento:

Iniziamo preparando la Pasta brisè all’olio, quindi in una ciotola riuniamo farina, sale, olio e acqua, quindi impastiamo sul piano infarinato.

Ci vorranno davvero pochi minuti per ottenere una pasta brisè perfetta e pronta all’uso.

Avvolgiamo il panetto in un foglio di pellicola trasparente ed è già pronta.

Passiamo al ripieno, quindi sbucciamo le patate e tagliamole a cubetti; immergiamole in acqua fino al momento dell’utilizzo.

Puliamo le cime e le teste di carciofo, eliminando le foglie più dure e la peluria all’interno dei cuori.

Tagliamo le cime a rondelle e i cuori di carciofo a fettine sottili.

Prima della cottura Immergiamo i carciofi in una ciotola con acqua e fettine di limone per evitare anneriscano per almeno 10 minuti.

In padella versiamo un giro d’olio e uno spicchio d’aglio, sbucciato e tagliato a metà, quindi facciamo soffriggere per insaporire; attenzione, l’aglio non deve bruciarsi.

Uniamo le patate e i carciofi, mescoliamo e lasciamo insaporire.

Copriamo e, se notiamo che le verdure si asciugano troppo, uniamo un po’ d’acqua.

Regoliamo di sale e portiamo a cottura, mescolando di tanto in tanto, fino a che sia patate che carciofi risulteranno morbidi.

Terminiamo con del prezzemolo tritato.

Otteniamo un contorno buonissimo, perfetto anche da mangiare così, ma ideale anche per farcire appunto, la nostra galette salata.

A questo punto prepariamo la nostra torta salata, quindi con l’aiuto di un mattarello stendiamo la pasta brisè sul piano infarinato, ottenendo una sfoglia di circa 3/4 mm.

Adagiamo la pasta brisè all’interno di uno stampo (il mio ha un diametro di 26 cm), quindi, bucherelliamo la base con l’aiuto di una forchetta.

Sempre alla base, versiamo circa una manciata di pangrattato.

A questo punto versiamo il ripieno a base di patate e carciofi, e richiudiamo i bordi ripiegandoli verso l’interno.

Terminiamo spennellando la pasta con dell’olio e in superficie andiamo a insaporire con del parmigiano grattugiato o dell’altro formaggio, anche vegetale se preferite.

Preriscaldiamo il forno a 200° e inforniamo per 35/40 minuti circa: sforniamo solo quando la pasta risulta bella dorata e croccante.

La Galette Salata di patate e carciofi è pronta e vi assicuro che è davvero Buonissima, con quel guscio croccante e con quel ripieno saporito son certa sarà un successo!

Pubblicato da succodimela

Ciao, io sono Mary,questo è il mio spazio dedicato alla mia più grande passione, la cucina! In questo blog troverai tante deliziose ricette per tutti i gusti, dalle più facili a quelle un po' più impegnative e anche articoli utili con idee e consigli dedicati alla cucina,al cibo e all'alimentazione.