Biscotti di frolla al burro ricoperti di cioccolato

I Biscotti di frolla al burro ricoperti di cioccolato sono dei dolcetti friabili e golosi, amati da tutti e perfetti anche da regalare.

Adatti a colazione, merenda o fine pasto, magari accompagnati da un caffè, questi biscotti sono irresistibili e anche belli da vedere e portare a tavola.

Ho pensato di condividere con voi la ricetta della mia frolla al burro infallibile; in questo articolo, infatti, vi porterò tutti i passaggi e gli accorgimenti per ottenere una frolla perfetta ideale per biscotti ma anche per crostate e tartellette!

  • Vi ricordo che potete seguire le ricette di Succo di mela anche sul Canale Youtube dedicato dove troverete anche la video ricetta di questi biscotti!

Ingredienti:

Per la frolla al burro:

  • 250 g di farina ”00”
  • 100 g di zucchero a velo
  • 100 g di burro freddo
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 1 sale
  • lievito per dolci 1 cucchiaino
  • 1 vanillina

Per la copertura al cioccolato:

  • 100 g di cioccolato fondente fuso (in alternativa potete utilizzare il cioccolato bianco o al latte.
  • Potete utilizzare granelle di frutta secca farina di cocco, decorazioni di zucchero, insomma tutto quello che volete e preferite voi.

Procedimento:

Per preparare la frolla al burro dobbiamo unire in ciotola la farina e il burro freddo di frigo tagliato a cubetti.

Con i polpastrelli, lavoriamo la farina e il burro, cercando di pressarli tra loro ottenendo così una polvere dalla consistenza simile alla sabbia.

Tuttavia, se vogliamo velocizzare questo passaggio, possiamo tritate all’interno del mixer burro e farina.

All’interno del video youtube potete vedere tutto il procedimento e i passaggi!

Una volta ottenuta la sabbiatura uniamo il lievito, la vanillina, il pizzico di sale, l’uovo e il tuorlo; mescoliamo con l’aiuto di un cucchiaio o una forchetta, quindi impastiamo a mano.

Cerchiamo in questo passaggio di essere veloci nel lavorare la frolla, che, inizialmente risulterà un po’ farinosa, poi si compatterà.

Una volta ottenuto un bel panetto liscio e morbido, lo avvolgiamo in un foglio di pellicola alimentare e lo lasciamo rassodare in frigo per almeno un’ora.

Trascorso questo tempo di riposo, possiamo togliere la frolla dal frigo e stenderla sul piano infarinato con l’aiuto di un mattarello.

Ritagliamo i biscotti con l’aiuto di una formina tagliapasta e andiamo a distribuirli su una teglia rivestita di carta da forno.

Inforniamo i biscotti in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti e li sforniamo quando risultano leggermente dorati.

Mentre i biscotti intiepidiscono prepariamo la copertura al cioccolato semplicemente facendo sciogliere il cioccolato a bagnomaria o in forno a microonde.

Quando il cioccolato avrà raggiunto una consistenza quasi cremosa decoriamo i biscottini semplicemente spalmando su ognuno del cioccolato fuso e decorandoli con granelle, farina di cocco o decori di zucchero.

Per far rassodare il cioccolato mettiamo i biscotti in frigo per 10 minuti e sono pronti!

Consigli utili:

  • La frolla non va impastata troppo a lungo, ciò che dobbiamo fare è solo formare un panetto compatto.
  • Potete conservare la frolla prima della cottura per 24 ore in frigo oppure in freezer per massimo un mese.
  • Potete personalizzare la frolla unendo degli aromi come scorza di agrumi, cannella, zenzero, cacao o gocce di cioccolato per realizzare dei biscotti sempre diversi.
  • I biscotti finiti si conservano fino a una settimana in una scatola di latta.
  • Se non volete glassare i biscotti potete cospargerli con dello zucchero a velo o mangiarli anche in purezza, son buonissimi!
  • Potete decorare i biscotti anche con la glassa allo zucchero.

Pubblicato da succodimela

Ciao, io sono Mary,questo è il mio spazio dedicato alla mia più grande passione, la cucina! In questo blog troverai tante deliziose ricette per tutti i gusti, dalle più facili a quelle un po' più impegnative e anche articoli utili con idee e consigli dedicati alla cucina,al cibo e all'alimentazione.