fbpx

Torta alle nocciole con crema al cioccolato

Torta alle nocciole con crema al cioccolato, una vera goduria. Una torta golosissima alle nocciole farcita con una ganache al cioccolato fondente 😀
Questa soffice torta alle nocciole è davvero semplice da preparare, nulla di complesso e non richiede nemmeno molto tempo per la preparazione ma vi assicuro che ne vale la pena, è perfetta per una cena tra amici o per un compleanno o semplicemente se volete stupire i vostri familiari la domenica. La ricetta è di Valentina, del suo fantastico e golosissimo blog Ho voglia di dolce ma io l’ho resa ancor più golosa (giusto perchè è molto light 😛 ) ricoprendola con ganache al cioccolato.

torta alle nocciole con crema al cioccolato ricetta torta golosa

Torta alle nocciole con crema al cioccolato

Ingredienti per una tortiera da 20-22 cm

  • 200 g di farina per dolci (Molino Rosignoli) oppure farina 00
  • 100 g di nocciole intere
  • 150 g di burro a temperatura ambiente
  • 150 g di zucchero semolato
  • 3 uova intere
  • 120 ml di latte 
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci

…per la crema al cioccolato

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 200 ml di panna liquida
  • 1 noce di burro

…per la bagna al rhum

  • 120 ml di acqua
  • 1 fialetta aroma di rhum (oppure 30-40 ml di rhum)
  • 70 g di zucchero semolato

…per la decorazione

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 100 ml di panna liquida
  • 1 noce di burro
  • nocciole tritate

Preparazione

Per quanto possa sembrare complessa e lunga, la torta alle nocciole con crema al cioccolato è molto semplice. Innanzitutto tritate le nocciole in un mixer in maniera grossolana, ma non riducetele completamente a farina. separate i tuorli dagli albumi e montati questi ultimi a neve con un pizzico di sale. In una ciotola a parte lavorate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino a renderlo bianco e spumoso. A filo aggiungete il latte (io ho usato quello parzialmente scremato ma va bene anche quello intero) e la farina setacciata assieme alla vanillina. Aggiungete un tuorlo alla volta fino a che non saranno assorbite, le nocciole ed infine il lievito in polvere. Unite anche gli albumi montati a neve mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto per evitare che si smontino. Imburrate ed infarinate una tortiera e versate il composto. Infornate in forno ben caldo a 180° per 30-40 minuti, verificando la cottura con uno stecchino di legno. Quando la torta sarà cotta lasciatela raffreddare, vi consiglio sul piatto da portata direttamente, e tagliatele in due parti. Preparate la bagna al rhum (o altro liquore che preferite) portando a bollore l’acqua con lo zucchero, infine, quando si sarà intiepidita aggiungete il rhum. Per la ganache al cioccolato con cui andrete a farcire la torta, portate a bollore la panna con una noce di burro e unite poi il cioccolato a pezzi. La stessa crema io l’ho usata per ricoprire la torta, facendone metà dose ed aggiungendo qualche nocciola tritata finemente.
Infine, come decorazione, aggiungete delle nocciole tritate in maniera grossolana tutt’intorno alla torta e qualche ciuffetto di panna montata.

La torta alle nocciole con crema al cioccolato è davvero troppo golosa. Se dovranno mangiarla anche i bambini magari non usate il rhum oppure usatene poco e aumentate la dose di acqua e zucchero.
torta alle nocciole con crema al cioccolato e ganache al cioccolato ricetta golosa

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto! Conosci già  i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

studenti ai fornelli facebook ricetta torta alle nocciole con crema al cioccolato

 Note: per questa ricetta ho utilizzato la farina per dolci del Molino Rosignoli, ottima per le preparazioni di dolci semplici. La qualità della farina la contraddistingue, la torta alle nocciole è risultata soffice e digeribile.


 

4 Risposte a “Torta alle nocciole con crema al cioccolato”

  1. So che è un’ottima torta, ed a temperatura ambiente doveva essere stata buonissima, ma al posto tuo non l’avrei farcita con una ganache, perché questa crema ha la particolarità di diventare durissima se messa in frigorifero… in ogni caso questo torta fa il suo figurone perché è bellissima! Un bacio 🙂

  2. Io ho messo 50gr di farina di nocciole invece delle nocciole tritate e non ho messo la bagna al rhum. Ho messo un ripieno di crema al cioccolato classica e l’ho rivestita di crema ganache. E’ venuta bene, gran successo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.