fbpx

CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO

Cremosa e Golosissima: crema pasticcera al cioccolato, una preparazione base della pasticceria perfetta per farcire e guarnire dolci e torte di ogni tipo! La crema al cioccolato è una crema fluida e corposa adatta sia alla farcitura che alla copertura di dolci, torte, crostate, cannoncini e dolcetti di pasta sfoglia, bignè e profiteroles ma non solo: è ideale anche da servire come dolce al cucchiaio con biscotti, lingue di gatto, savoiardi.

Si tratta di una crema preparata con uova, farina, latte, cacao amaro, cioccolato fondente in pezzi: si mescolano in un tegame per la cottura tradizionale, con i giusti accorgimenti si ottiene una crema al cioccolato senza grumi, liscia e omogenea. Pochi e semplici ingredienti, subito pronta in pochi minuti con piccoli trucchetti per ottenere una crema densa, facilissima!

Per esigenze o intolleranze è possibile preparare la crema al cioccolato senza glutine semplicemente usando farina gluten free o un amido di mais o ancora fecola di patate o maizena. Allo stesso modo si può usare latte senza lattosio o altra bevanda vegetale come latte di riso, latte di avena o latte di mandorle.

Se preferite una crema al cioccolato senza uova potete provare questa ricetta!

Ora non vi resta che leggere la ricetta della crema pasticcera al cioccolato, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ricetta crema pasticcera al cioccolato 2
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi ottenete una crema per la farcitura di una torta da 26 cm.

Crema Pasticcera al Cioccolato

  • 500 mllatte
  • 2tuorli d’uovo
  • 60 gfarina 00
  • 100 gzucchero semolato
  • 30 gcacao amaro in polvere
  • 50 gcioccolato fondente

Preparazione

Seguite tutti i consigli per evitare grumi nella crema al cioccolato.

COME FARE LA CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO

  1. Mettete il latte a scaldare, in un bollilatte oppure al microonde. Non deve bollire ma deve essere molto caldo. In un tegame di acciaio miscelate la farina con lo zucchero e il cacao amaro. Poi unite i tuorli d’uovo e incorporateli. Poi, poco alla volta, aggiungete a filo il latte caldo sempre mescolando con una frusta a mano.

  2. Quando avrete aggiunto tutto il latte continuate a mescolare con la frusta a mano (se avete difficoltà potete usare le fruste elettriche in questo passaggio così da evitare la formazione dei grumi). Portate il tegame sul fuoco per far si che la crema si addensi: impiegherà pochi minuti siccome il latte è già molto caldo.

  3. Quando si sarà addensata, unite il cioccolato fondente in pezzi e mescolate per farlo sciogliere. La crema risulterà lucida e golosissima, pronta per essere usata.

    Versatela in una ciotola di vetro e copritela con pellicola in modo che aderisca alla superficie: in questo modo non si formerà al crosticina.

CREMA AL CIOCCOLATO come FARCIA dei DOLCI

  1. Questa ricetta è perfetta per la farcia delle torte, in tal caso vi consiglio di aggiungere alla crema al cioccolato anche un po’ di liquore a vostro piacimento o in alternativa della panna montata se preferite delle torte più golose. 

  2. La stessa crema al cioccolato si può usare per cannoncini di pasta sfoglia o altri dolcetti, oppure per crostate di pasta frolla, o bignè e mignon della piccola pasticceria.

CREMA AL CIOCCOLATO per la COPERTURA

  1. Se dovrete ricoprire i bignè per preparare i profiteroles, deve essere un po’ meno densa quindi, una volta pronta e raffreddata, aggiungete un po’ di latte o acqua e mescolate fino a renderla omogenea. In questo modo sarà più fluida per far si che scorra sulla montagna di bignè.

CONSIGLI

La crema al cioccolato si conserva per 3 giorni in un contenitore, in frigorifero.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO”

  1. Ciao, ho eseguito la ricetta passo passo ma purtroppo la crema è rimasta liquidina, da cosa può essere dipeso? Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.