fbpx

Hamburger ripieno allo stracchino

L’hamburger ripieno allo stracchino è un secondo piatto gustoso che fa gola a grandi e piccini soprattutto perchè è home-made e quindi utilizzando carne di buona qualità risulta essere anche molto più sano degli hamburger acquistati già preconfezionati. Per il ripieno di questo hamburger ho scelto lo stracchino, che con il calore tende e sciogliersi risultando cremosissimo e quando lo gusterete rimarrete stupiti 😉 ovviamente potete variare il ripieno con il tipo di formaggio che più vi piace. La ricetta è molto semplice e veloce da preparare ideale per una cena sfiziosa senza perder troppo tempo tra i fornelli. 

hamburger ripieno allo stracchino ricetta hamburger gustoso fatto in casa

Hamburger ripieno allo stracchino

Ingredienti per 2 hamburger

  • 350 g di carne macinata suina o di manzo
  • 60-70 g circa di stracchino
  • 1 cucchiaio raso di parmigiano grattugiato
  • prezzemolo tritato
  • pangrattato 
  • olio di oliva o di semi 
  • sale 

hamburger ripieno allo stracchino ricetta passo passo hamburger fatto in casa

Preparazione

Per preparare l’hamburger ripieno allo stracchino dovrete innanzitutto preparare gli hamburger ma se ne avete di già acquistati potete tranquillamente usare quelli. In una terrina unite la carne trita con il parmigiano grattugiato, aggiungete il prezzemolo tritato, il sale e un macinata di pepe nero se gradite. Dividete l’impasto in 4 parti uguali e dategli la forma classica dell’hamburger aiutandovi con della pellicola oppure usando la pressina apposita per hamburger. Se volete, seguite la ricetta per gli hamburger fatti in casa. Su 2 metà aggiungete lo stracchino, non esagerate in quanto durante la cottura potrebbe fuoriuscire. Riponete sulle due metà gli altri 2 hamburger e pressate i bordi in modo che il ripieno non fuoriesca. Impanate nel pangrattato su ambo i lati. Potete cuocere gli hamburger in forno a 200° per circa 20 minuti aggiungendo un filo di olio oppure friggerli in olio caldo. Io ho scelto di cuocerli lentamente in poco olio con coperchio e girando spesso per circa 10 minuti (controllate la cottura praticando un taglio nella carne), in questo modo l’hamburger ripieno risulta più gustoso e veloce da preparare ma per una versione più light usate il forno 🙂

hamburger ripieno di stracchino ricetta secondo gustoso

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto! Conosci già  i miei account GooglePlus e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

studenti ai fornelli facebook ricetta hamburger ripieno allo stracchino

Una risposta a “Hamburger ripieno allo stracchino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.