fbpx

TORTA AL BAILEYS E CIOCCOLATO

Golosissima: torta al Baileys e cioccolato, un dolce dalla golosità incredibile! La torta al cioccolato per eccellenza con l’aggiunta di Baileys anche nella glassa, di quelle che si sciolgono in bocca ad ogni morso: perfetta da servire come dolce di Natale alla fine di pranzi e cene o per le occasioni speciali! Una torta preparata con pochi e semplici ingredienti: un impasto a base di cioccolato fondente fuso e Crema di Whisky Baileys, due ingredienti che formano un connubio perfetto!

Si tratta di una torta preparata con farina, uova, zucchero, cioccolato fondente, Baileys e pochi altri ingredienti! Si lavorano gli ingredienti con le fruste elettriche e si incorporano poi con una spatola per ottenere un composto fluido e corposo. A cottura ultimata si decora la superficie con una glassa al Baileys che ne esalta il sapore e il profumo! Una torta al Baileys che fa impazzire i più golosi: una vera torta al cioccolato che sa di Natale, sopratutto con l’aggiunta di decorazioni con ribes!

Con questa ricetta faccio parte del Circolo dei Golosi di Baileys, un club dolcissimo in cui entrano a far parte i più grandi golosi e pasticcioni, amanti della golosità!

Ora non vi resta che leggere la ricetta della torta la Bailyes e cioccolato, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana. Per vedere la video ricetta seguitemi nelle Stories di Instagram.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

Sponsorizzato da Bailyes

ok logo TORTA CIOCCOLATO BAILEYS_16
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • PorzioniStampo 24 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Torta al Baileys e Cioccolato

  • 4uova
  • 150 gzucchero semolato
  • 200 gcioccolato fondente
  • 150 gburro
  • 230 gfarina 00
  • 120 gCrema di Whisky Baileys
  • 8 glievito in polvere per dolci

Per la Glassa

  • 120 gzucchero a velo
  • 30 gCrema di Whisky Baileys

Preparazione

Una torta facile e veloce da preparare!

COME FARE LA TORTA AL BAILEYS

  1. Spezzettate il cioccolato fondente e mettetelo in una ciotola assieme al burro a pezzetti. Sciogliete burro e cioccolato al microonde oppure a bagnomaria usando un pentolino. Dovrete ottenere un composto completamente sciolto, pertanto miscelatelo con una spatola in modo da amalgamare i due ingredienti.

  2. Aggiungete la crema di Whisky Baileys al cioccolato e burro fusi ed incorporatelo con una spatola. Tenete da parte, intanto proseguite con la preparazione montando le uova intere con lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto di uova montate, gonfie e spumose.

  3. Unite il cioccolato fuso con il burro e il Baileys ed incorporatelo con una spatola con movimenti piccoli e veloci in modo da ottenere un unico composto. Setacciate la farina con il lievito in polvere ed incorporate il mix di polveri al composto di liquidi, poco alla volta, con una spatola.

  4. Versate l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato del diametro di 24 cm e livellatelo bene.

COME CUOCERE LA TORTA AL BAILEYS

  1. Cuocete la torta al Baileys in forno preriscaldato in modalità statica a 180° per 40 minuti facendo sempre la prova stecchino per verificare la cottura.

COME FARE LA GLASSA AL BAILEYS

  1. In una ciotola mettete lo zucchero a velo, poi unite a filo il Baileys e incorporatelo con una spatola fino a che non otterrete una crema densa ma fluida. Quando avrete sfornato la torta, capovolgetela e decoratela con la glassa al Baileys.

  2. Se vorrete decorare ulteriormente la torta potrete usare del ribes o frutti rossi o anche dei confettini.

CONSIGLI

La torta al Baileys e cioccolato si conserva per 3 giorni coperta da carta alluminio.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Il PLUMCAKE DI NATALE oppure il PARROZZO ABRUZZESE o ancora la CROSTATA DI NATALE al Cioccolato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.