fbpx

SUSAMIELLI Napoletani

Fragranti e Golosi: susamielli napoletani, tipici biscotti speziati napoletani che si preparano nel periodo natalizio assieme a struffoli, mustaccioli e roccocò. Si gustano durante tutte le festività e sicuramente non possono mancare nel tradizionale buffet di dolci natalizi alla fine di pranzi e cene di Natale e Capodanno. A Napoli si è soliti servire vassoi ricchi di biscotti tipici natalizi, oggigiorno nelle più golose varianti pur sempre restando fedelissimi alle ricette originali.

I susamielli sono dei biscotti speziati al miele e mandorle senza uova e senza burro, dalla tipica forma ad S che abbraccia due mandorle intere e donano un profumo incredibile già in cottura. Farina bianca, farina di mandorle, zucchero, pisto e miele sono gli ingredienti di questi biscotti profumati e golosi che si conservano a lungo e che dopo la fragranza iniziale si sciolgono letteralmente in bocca. Il pisto è un mix di aromi che si è soliti adoperare nelle ricette di dolci natalizi napoletani, così come nei mustaccioli, e che comprende spezie come cannella, chiodi di garofano, anice stellato, noce moscata e pepe nero.

La ricetta è semplicissima, si prepara una sorta di frolla lavorando gli ingredienti e sarà proprio il miele a permettere di ottenere un panetto morbido che non chiede riposo e che può essere subito lavorato: non servono stampini né matterello, si formano dei cordoncini stendendoli con i palmi delle mani e poi si dispongono ad S che sono la forma tipica dei susamielli. La cottura dei susamielli in forno deve essere di pochi minuti proprio per permetterne la fragranza pur restando morbidi!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ricetta susamielli napoletani ricetta biscotti speziati dolci natalizi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni25
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete circa 25 biscotti.

Susamielli Napoletani

  • 250 gfarina 00
  • 250 gmiele millefiori
  • 100 gmandorle sgusciate (da ridurre in farina)
  • 50mandorle sgusciate (intere, per decorazione)
  • 50 gzucchero semolato
  • 1 cucchiainopisto
  • 1/2 cucchiainocannella in polvere
  • 1 cucchiainoammoniaca per dolci (o lievito per dolci)

Preparazione

Sono facilissimi, veloci e dalla bontà unica.

COME FARE I SUSAMIELLI NAPOLETANI

  1. Per la preparazione del pisto miscelate: 15 g di cannella in polvere, 5 g di chiodi di garofano in polvere, 5 g di anice stellato, 1 pizzico di noce moscata, 1 pizzico di pepe nero. Da questo mix prelevate il cucchiaino che vi servirà per la ricetta.

  2. Frullate le mandorle sgusciate (con la pellicina marrone) in un mixer a lame, ad intermittenza, per ottenere una farina piuttosto fine. E’ importante che siano mandorle con pellicina e non pelate affinché diano colore all’impasto e un sapore più rustico. Frullate ad intermittenza per evitare di scaldare troppo le lame.

  3. susamielli napoletani 2

    In una ciotola mettete la farina ed unite l’ammoniaca, lo zucchero, la farina di mandorle ottenuta frullando le mandorle, la cannella e il pisto. Miscelate in modo da ottenere un mix di polveri uniforme. Unite il miele e lavorate l’impasto in modo da ottenere un composto uniforme e omogeneo. Formate un panetto cilindrico così sarà più facile da porzionare.

  4. susamielli napoletani 2

    Dividete l’impasto in pezzetti di uguale peso. Ogni pezzetto dovrete lavorarlo con i palmi delle mani dandogli una forma di cordoncino. Se vorrete più agio nel lavorare l’impasto potrete spolverizzare con pochissima farina il piano di lavoro.

  5. Date al cordoncino la forma ad S tipica dei susamielli e aggiungete due mandorle intere sgusciate negli occhielli della S. Disponete tutti i biscotti su una leccarda ricoperta di carta forno distanti l’uno dall’altro.

COME CUOCERE I SUSAMIELLI AL FORNO

  1. susamielli napoletani 2

    Cuocete i susamielli in forno preriscaldato a 180° in modalità statica per 12-14 minuti fino a doratura. Lasciateli a temperatura ambiente fino a quando non risultano duri poi potrete gustarli.

CONSIGLI

I susamielli napoletani si conservano per oltre un mese in biscottiere o scatole di latta.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti sono piaciuti i susamielli potresti provare anche i MOSTACCIOLI NAPOLETANI oppure i BISCOTTI NATALIZI di Frolla Montata o ancora i BISCOTTI PAN DI ZENZERO O GINGERBREAD o i VANILLEKIPFERL (Cornetti alla Vaniglia)

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.