Crea sito

ALBERELLI DI PASTA SFOGLIA e PROSCIUTTO

Sfiziosi e Originali: alberelli di pasta sfoglia e prosciutto, un’idea per un segnaposto da portare in tavola in poche mosse e con pochissimi ingredienti! Si tratta di alberi di sfoglia con prosciutto, facili da preparare: striscioline di pasta sfoglia disposte in modo da formare un albero di Natale e infilzate su stecchini di legno in modo da poterli utilizzare come segnaposto per il pranzo di Natale o Capodanno: come aperitivo o antipasto!

La ricetta è semplicissima e prevede soltanto due ingredienti, di cui il principale è la pasta sfoglia: si possono realizzare in tantissime varianti, personalizzando gli ingredienti utilizzati per il ripieno! Al posto del prosciutto crudo si può usare prosciutto cotto, speck, salmone affumicato o semplicemente formaggi per degli alberelli di pasta sfoglia vegetariani o ancora pesto di basilico, pesto di noci, verdure grigliate come zucchine o melanzane affettate sottilmente o salsa di pomodoro per una versione ancora più veloce di questi alberi di sfoglia natalizi. Un altro modo sfizioso di preparare degli alberi di sfoglia è in questo modo! Un’altra idea carinissima di segnaposto con pasta sfoglia sono le ghirlande!

Si cuociono in forno direttamente sullo stecchino: in questo modo, dopo la cottura, si possono infilzare su cubetti di formaggio o olive nere a seconda di come si vuole servirli, se in piedi o adagiati su tovaglioli o piatti. Sono degli alberi di natale di pasta sfoglia facili e veloci da preparare: con un solo rotolo di pasta sfoglia potrete ottenere fino a 12 alberi di sfoglia al prosciutto per cui sono perfetti da realizzare per un aperitivo, un antipasto finger food o un apericena di Natale o Capodanno.

Per preparare gli alberi di pasta sfoglia senza glutine potrete usare pasta sfoglia gluten free e procedere come da ricetta.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.


Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

alberelli di sfoglia veloci al prosciutto ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni12 Alberelli
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete circa 12 alberelli.

Alberelli di Pasta Sfoglia

  • 1 rotolopasta sfoglia rettangolare
  • 50 gprosciutto crudo

Preparazione

Sono facilissimi e veloci: serviranno degli stuzzicadenti o stecchini di legno.

COME FARE GLI ALBERI DI PASTA SFOGLIA

  1. Srotolate la pasta sfoglia rettangolare lasciandola sulla carta forno. Tagliatela in striscioline con una rotella liscia o dentata, cercando di farle tutte della stessa dimensione dando loro uno spessore di circa 1 cm: potrete scegliere di ritagliare delle striscioline dal lato più lungo o più corto della sfoglia, il consiglio è di seguire quello più lungo così da avere degli alberelli di natale più grandi.

  2. alberelli di pasta sfoglia

    Con delle forbici tagliate le fette di prosciutto crudo in striscioline in modo che abbiano lo stesso spessore delle strisce di pasta sfoglia. Adagiatele su tutta la lunghezza della sfoglia. Da una delle estremità della sfoglia, piegate la strisciolina di pasta sfoglia a fisarmonica, partendo dalla base più lunga fino a restringere la lunghezza arrivando alla punta dell’alberello.

  3. Infilzate lo stecchino su tutto l’albero lasciando fuori le estremità così da infilzare gli ingredienti di decorazione. Adagiateli su una leccarda ricoperta di carta forno, distanti l’uno dall’altro. Procedete alla cottura degli alberelli di pasta sfoglia.

COME CUOCERE GLI ALBERELLI DI PASTA SFOGLIA SALATI

  1. Preriscaldate il forno a 200° in modalità statica e cuocete gli alberi di sfoglia per circa 15 minuti fino a che non risultano dorati sia alla base che in superficie.

  2. Ultimata la cottura potrete procedere infilzando alla base un cubetto di formaggio oppure un’oliva o ancora un cubetto di prosciutto.

CONSIGLI

Gli alberelli di pasta sfoglia si possono preparare in anticipo e conservare fino al momento di essere serviti.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti sono piaciuti gli alberi di pasta sfoglia potrebbero piacerti anche gli ANTIPASTI VELOCI con PASTA SFOGLIA per Natale oppure la STELLA DI PASTA SFOGLIA alla Ricotta o ancora l’ALBERO DI SFOGLIA SPINACI E RICOTTA

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.