fbpx

PARROZZO ABRUZZESE

Facilissimo: parrozzo abruzzese, un dolce di Natale che non può mancare sulle tavole della tradizione. Ormai conosciuto e diffuso un po’ ovunque, il parrozzo è un dolce tipico natalizio che si prepara durante le festività: una torta dalla forma semisferica a base di semolino e mandorle, interamente ricoperta di cioccolato fondente. La consistenza è quella di un dolce umido, dall’immenso sapore grazie anche alla presenza del liquore nell’impasto.

Si narra che la prima volta sia stato preparato a Pescara e che la ricetta in principio fosse una sorta di pagnotta di pane giallo da cui, appunto, riprende il colore e la forma a semisfera. Probabilmente, anche il nome deriva da questo pane abruzzese, un pane “rozzo” da cui poi sia nato “pan rozzo” ovvero il “parrozzo” che conosciamo oggigiorno.

La ricetta del parrozzo abruzzese è molto semplice da realizzare in casa anche se è facilmente reperibile in pasticceria. L’unica necessità che richiede è l’utilizzo di uno stampo semisferico o a cupola che richiami esattamente la forma tipica del parrozzo. Gli ingredienti sono pochi e genuini: semolino, uova, farina di mandorle o mandorle pelate da frullare (la ricetta originale prevede l’uso di mandorle armelline che hanno un gusto più amaro) zucchero, burro, liquore e scorza di limone. Nel parrozzo non c’è lievito.

Leggi anche come spellare le mandorle per ridurle in polvere!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ricetta parrozzo abbuzzese ricetta dolce natale tradizionale
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • PorzioniStampo 18 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete un parrozzo da 18 cm.

Parrozzo Abruzzese

  • 4uova
  • 120 gzucchero
  • 100 gsemolino
  • 60 gburro
  • 20 mlliquore amaretto di Saronno
  • q.b.buccia di limone
  • 200 gcioccolato fondente (per la copertura)

Preparazione

Molto semplice da realizzare, il parrozzo a Natale non può mancare.

COME FARE IL PARROZZO

  1. Frullate le mandorle fino ad ottenere una polvere fine. Se preferite, potete tostare le mandorle prima di utilizzarle. Ancora meglio se avrete le mandorle armelline.

  2. Separate gli albumi dai tuorli.
    Montate gli albumi a neve ferma con le fruste elettriche: per verificare che gli albumi siano perfettamente montati potrete capovolgere la ciotola e vedrete che non cadranno.

  3. Tenete da parte e montate i tuorli con lo zucchero, sempre con le fruste elettriche. Unite la scorza di limone e continuate a montare fino a che non otterrete un composto chiaro e spumoso. Unite il burro fuso ed incorporatelo.

  4. parrozzo abruzzese passo passo

    Aggiungete anche la farina di mandorle al composto di uova. Poi unite il semolino e il liquore. Il composto finale non sarà liquido ma è normale: andranno aggiunti gli albumi montati a neve. Quindi, con una spatola, unite gli albumi a mano con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto per non farli smontare.

  5. Il composto ottenuto sarà piuttosto granuloso per la presenza del semolino. Imburrate e infarinate lo stampo a cupola da 18 cm o qualunque altro stampo che possa essere sfornato e servito al contrario (ovvero con la parte che cuoce sul fondo dello stampo) se non avete lo stampo semisferico. Io consiglio questo stampo in alluminio.

  6. Versate l’impasto in uno stampo e livellatelo bene. Procedete alla cottura in forno.

COTTURA DEL PARROZZO IN FORNO

  1. parrozzo abruzzese passo passo

    Preriscaldate il forno a 160° in modalità statica e cuocete il parrozzo nel ripiano centrale per circa 50 minuti, facendo la prova stecchino che dovrà risultare asciutto.

  2. Quando sarà cotto, potrete sfornarlo e lasciarlo intiepidire appena prima di capovolgerlo sulla gratella così che si raffreddi completamente.

COPERTURA DEL PARROZZO

  1. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria oppure al microonde e ricoprite il parrozzo colando il cioccolato fuso e livellandolo, se necessario. Questo passaggio sarebbe opportuno farlo su una gratella dopodiché potrete spostare il parrozzo sul vassoio o piatto da portata.

CONSIGLI

Il parrozzo si può preparare in anticipo e conservare in un foglio di alluminio per 3 giorni prima di essere ricoperto di cioccolato.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Lo ZELTEN TRENTINO oppure i VANILLEKIPFERL (Cornetti alla Vaniglia) o ancora il PANPEPATO

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.