Crea sito

TAGLIATA CON PATATE

La tagliata con patate è un secondo piatto completo di contorno semplice da preparare. Si tratta di un taglio di manzo, in particolare filetto o controfiletto (ovvero l’entrecotè) che si cuoce su piastra, bistecchiera o al barbeque per poterne assaporare tutte le qualità della carne. Per cuocere la tagliata è opportuno non solo acquistare un buon taglio di carne, alto e spesso almeno 3 cm, ma anche seguire piccoli ma importanti accorgimenti che faranno si che la carne risulti tenera e succosa senza asciugarsi.

In particolare, per poter cuocere la tagliata a regolare d’arte, sarebbe opportuno usare una sonda da infilzare al cuore in modo tale da stabilirne con certezza la temperatura: la cottura della tagliata, così come di qualunque altro taglio di carne, si stabilisce controllando la temperatura al cuore e non di certo i tempi. Inoltre, a seconda della temperatura al cuore, si può ottenere una tagliata al sangue (54°) oppure una cottura media o ancora una tagliata ben cotta.

La tagliata di manzo può essere servire in differenti modi: con rucola e grana che è un classico della tradizione italiana, oppure ai funghi o si può aromatizzare al pepe rosa, al pepe verde o ancora la tagliata con patate rustiche che rappresenta anch’esso un piatto tradizionale. Le patate vengono cotte a parte, in forno o in friggitrice ad aria; la tagliata di manzo si cuoce per comodità su piastra o griglia elettrica ma con una cottura indiretta potrete cuocerla anche al barbeque. Infine, si può servire la tagliata a fette spesse o più sottili, sicuramente con un buon olio extravergine di oliva.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.


Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ricetta tagliata con patate di manzo con patate arrosto ricetta facile secondo
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni3 Persone
  • Metodo di cotturaGriglia
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi potrete preparare una tagliata per 2 o 3 persone. Il consiglio è di prendere un taglio di almeno 600 grammi.

Tagliata di Manzo con Patate

  • 700 gcontrofiletto di manzo
  • q.b.sale grosso
  • q.b.olio di oliva
  • 4patate
  • 1 ramettorosmarino

Preparazione

Seguite tutti i consigli per un’ottima riuscita.

COME FARE LA TAGLIATA DI MANZO

  1. Lasciate la carne a temperatura ambiente almeno un’ora prima della cottura. E’ opportuno cuocerla non subito dopo averla tenuta in frigorifero.

    Procuratevi una sonda o un termometro alimentare che possano essere utilizzati anche su piastra e che riportino la temperatura in maniera accurata.

  2. tagliata con patate come cuocere la tagliata di manzo 2

    La cottura della tagliata è molto delicata. Se procedete con cottura su piastra elettrica o su bistecchiera (sul piano cottura) dovrà essere calda ma non al punto da bruciare la parte esterna all’istante: considerate che per potersi cuocere internamente avrà bisogno di tempo.

  3. tagliata con patate come cuocere la tagliata di manzo 2

    Infilzate la sonda lateralmente in modo da arrivare al cuore del pezzo di carne. Fate riscaldare per qualche minuto la piastra dopodiché adagiatevi la tagliata. Fatela rosolare su di un lato e lasciatela cuocere, riducendo appena la fiamma, fino a che non aumenta la temperatura al cuore.

  4. Intanto potete dedicarvi alla cottura delle patate seguendo questa ricetta oppure questa. Non perdete d’occhio la tagliata, la cottura va controllata.

    Non appena raggiunge i 37°-38° potrete girarla e proseguire la cottura.

  5. Quando la temperatura al cuore ha raggiunto il grado di vostra preferenze potrete ultimare la cottura della tagliata ponendola sui laterali in modo che cuocia anche lateralmente. Adagiatela poi su un tagliere e cospargetela di sale grosso macinato.

  6. Tagliatela con un coltello ben affilato senza infilzarla con forchette o forchettoni. Fate delle fette dello spessore desiderato e servitele con del buon olio di oliva, accanto alle patate.

  7. Si può cuocere la tagliata di manzo al forno se avete una sonda che possa collegarsi al vostro forno per poter controllare la temperatura al cuore.

CONSIGLI

La tagliata si può conservare in un contenitore ermetico in frigorifero per 2 giorni massimo.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.