fbpx

SALAME DI CIOCCOLATO senza uova e senza burro

Il salame di cioccolato senza uova è un dolce facile e veloce, preparato senza burro e senza latte. Una ricetta perfetta per consumare i biscotti secchi che restano sul fondo dei pacchi, magari rotti o quasi sbriciolati. L’alternativa, per consumarli, è preparare una cheesecake oppure farci una zuppa di latte! Il salame dolce di cioccolato è ideale da preparare in anticipo sopratutto se avete ospiti per un pranzo o una cena, o se avete dei bambini per la merenda.

La ricetta originale del salame di cioccolato è molto antica e prevede tanto burro e uova freschissime, in quanto si usano a crudo che è possibile anche pastorizzare per poterle gustare in tranquillità. Tra gli ingredienti non c’è cioccolato fuso ma soltanto cacao amaro e il composto viene poi aromatizzato con del liquore, tipicamente whisky oppure Strega

Pochi ingredienti, il salame al cioccolato si ottiene mescolando biscotti secchi sbriciolati in maniera grossolana, cioccolato fondente, cacao amaro e zucchero a velo: si da all’impasto la forma di un “salsicciotto” che ricorda, appunto, il salame e si conserva in freezer fino al momento si servirlo. Un salame di cioccolato con cacao amaro e cioccolato fuso, da personalizzare usando i biscotti che più preferite: senza glutine, al cacao, con gocce di cioccolato, biscotti senza latte, senza burro. Al posto del liquore potete usare del caffè ristretto oppure, se non volete usare latte, semplicemente acqua così da renderlo perfetto per i più piccini. 

In questa ricetta si tratta di sostituire uova e burro con il cioccolato fuso, pensando ad una ricetta più genuina che non contenesse uova, burro e latte che potesse essere perfetta anche per gli intolleranti, usando tutti ingredienti adatti alla propria alimentazione. In ogni caso, è possibile preparare dei biscotti che siano appositamente adatti alle proprie esigenze. 

Potete arricchire il salame di cioccolato con nocciole intere, mandorle, gocce di cioccolato o pistacchi. Facilissimo, si prepara in poche mosse senza usare forno e fornelli se non per sciogliere il cioccolato.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana. 

Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli 

ricetta salame di cioccolato senza uova e senza burro ricetta dolce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni 4 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete un salame dolce per 4 persone.

Salame di Cioccolato Senza Uova Burro e Latte

  • 250 gCioccolato fondente
  • 200 gbiscotti secchi
  • 30 gZucchero a velo
  • 20 gcacao amaro
  • 2 cucchiaiWhisky (o altro liquore)
  • q.b.Zucchero a velo (per la copertura)

Preparazione

Si prepara senza cottura, se non per sciogliere il cioccolato.

COME FARE IL SALAME DI CIOCCOLATO SENZA UOVA

  1. Spezzettate il cioccolato e mettetelo in un tegame, il tegame dovrà essere più piccolo di quello in cui andrete a mettere l’acqua che, bollendo, scioglierà il cioccolato. Questo è il metodo per sciogliere il cioccolato a bagnomaria.

  2. In alternativa, per velocizzare e non sporcare due tegami, si può sciogliere il cioccolato al microonde: si mette il cioccolato in una ciotola di vetro o che comunque possa andare nel microonde. Scioglietelo alla minima potenza, mescolando di tanto in tanto fino a che non sarà fuso.

  3. Nel frattempo sbriciolate i biscotti con un mixer oppure con matterello (anche un bicchiere va bene) ma non riducendoli in purea. Lasciate qualche biscotto in pezzetti più grandi che potrete assaporare morso dopo morso.

  4. salame di cioccolato senza uova

    Unite il cacao amaro e lo zucchero a velo, mescolate per renderli uniformi. Aggiungete anche il cioccolato fuso e mescolate in modo da ottenere un composto compatto. A questo punto unite il liquore che più preferite. Se lo mangeranno anche i bambini potete sostituirlo con acqua o latte.

  5. Mettete il composto in un foglio di carta da forno e, aiutandovi con la stessa, formate un salsicciotto ben compatto. Arrotolate la carta forno attorno al salsicciotto chiudendo bene le estremità formando una caramella.

  6. Riponete il salame di cioccolato senza uova e senza burro in freezer per almeno 5 ore o, ancora meglio, tutta la notte. Quando vorrete consumarlo dovrete lasciarlo a temperatura ambiente 15 minuti circa in modo da riuscire a tagliarlo con un coltello ben affilato. Si può conservare anche una notte in frigorifero.

  7. Prima di servirlo, cospargete tutto il salame di cioccolato con zucchero a velo per creare l’effetto “salame” o, se preferite, potete anche usare un mix di zucchero a velo e cacao.

Consigli

Potete arricchire il salame di cioccolato senza uova con nocciole intere o in granella, mandorle, pistacchi e quello che più preferite.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “SALAME DI CIOCCOLATO senza uova e senza burro”

  1. Troppo duro, l’ho lasciato fuori dal freezer più di 2 ore e mezza e ho fatto fatica a tagliarlo, si sbriciolava tutto. Almeno il sapore era buono. Per fortuna non avevo ospiti a cena, altrimenti avrei fatto una brutta figura…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.