Sfiziosissima: rustichella con patate prosciutto e Sottilette® Fumè, un rustico di pasta sfoglia ripieno di patate lesse, prosciutto cotto e Sottilette filanti! Si tratta di una torta salata che si taglia in quadrotti perfetta da servire per una cena diversa dal solito o per un aperitivo sfizioso in compagnia. Si può preparare in anticipo e servire anche fredda o appena riscaldata!
La ricetta della rustichella con patate e prosciutto è facilissima e richiede pochi e semplici ingredienti: due rotoli di pasta sfoglia, patate lesse, parmigiano, prosciutto cotto e le nuove Sottilette® Fumè che regalano un sapore incredibile e rendono il ripieno filante e cremoso.
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
Sponsorizzato da Sottilette®

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni6 Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 2 rotolipasta sfoglia rettangolare
- 450 gpatate lesse
- 150 gprosciutto cotto
- 6Sottilette® Fumè con Scamorza
- 2 cucchiaiparmigiano grattugiato
- q.b.sale fino
- q.b.latte (per spennellare)
- q.b.semi misti
Preparazione
Lessate le patate in abbondante acqua salata, poi schiacciatele con uno schiacciapatate in modo da ridurle in purea. Lasciatele intiepidire poi aggiungete il parmigiano grattugiato e il sale e mescolate per amalgamare gli ingredienti. Srotolate la pasta sfoglia direttamente sulla leccarda ricoperta di carta forno, aggiungete la purea di patate lasciando i bordi liberi di 1 cm.
Aggiungete il prosciutto cotto a fette e poi le Sottilette® Fumè. Infine, ricoprite con un’altra sfoglia. Chiudete bene i bordi sigillandoli e incidete un reticolo con un coltello affilato. Spennellate con latte e cospargete con semi misti che preferite.
Cuocete la rustichella in forno preriscaldato a 180° in modalità ventilata per 30 minuti, o fino a doratura.