Facile e saporita: pasta al ragù di piselli, 100% vegetale e pensata per tutta la famiglia, anche per i bimbi in svezzamento dai sei mesi in su.
Come introdurre i legumi nella dieta dei più piccoli in modo semplice e saporito? Scegliendo ricette genuine e saporite che gettino sin da subito le basi di un’alimentazione consapevole.
Il ragù di piselli è un condimento plant-based facile e veloce che, con le giuste accortezze, potete servire anche in alimentazione complementare, avendo cura di usare piselli decorticati o di passare i piselli con un passaverdure per rimuovere le pellicine.
La pasta al ragù di piselli è un buon compromesso tra tradizione e innovazione: richiama il classico ragù di carne, ma in una variante completamente vegetale che mette d’accordo tutti, sia chi segue una dieta vegana, sia chi – pur essendo onnivoro – si avvicina con curiosità alla cucina vegetale. Alternare le fonti proteiche vegetali è fondamentale per una dieta equilibrata e farlo con gusto è possibile.
Un’alternativa ai piselli sono le lenticchie, con cui potete preparare il ragù di lenticchie, oppure potete usare del granulato di soia per ottenere un ragù vegan di soia cremoso e saporito.
Per preparare la pasta al ragù di piselli, potete scegliere la pasta che più si adatta alle vostre esigenze: dalla classica pasta di grano duro, a pasta di farro, fino ad alternative senza glutine come pasta di riso e mais. Anche il formato è a vostra scelta, prediligete quello che più preferite e che si presta a essere servito ai vostri bimbi in svezzamento.
Non vi resta che provare la ricetta della pasta al ragù di piselli e farmi sapere se è piaciuta a voi e alla vostra famiglia.
Alla prossima, Ivana.
SE VI È PIACIUTA QUESTA RICETTA, VI PIACERÀ ANCHE

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Con queste dosi potete condire 4 porzioni di pasta con ragù di piselli.
Ricetta Pasta al Ragù di Piselli
Preparazione
Facile e veloce con le foto passo passo.
COME FARE LA PASTA COL RAGU DI PISELLI
Come prima cosa, lascia i piselli in ammollo per un’ora, poi sciacquali.
Prepara un trito di carota, sedano e cipolla, uniscili in padella insieme ai piselli e un filo d’olio (non far soffriggere in caso di bimbi in svezzamento).
Aggiungi la passata di pomodoro e cuoci il ragù di piselli a fuoco basso per circa un’ora.
A cottura quasi ultimata cuoci la pasta, scolala e condiscila con un filo d’olio extravergine di oliva a crudo e basilico, se gradito.

Consigli
Potete congelare il ragù di piselli in porzioni e riscaldarlo al momento del bisogno.
FAQ (Domande e Risposte)
Posso usare altri legumi?
Certo, in alternativa ai piselli potete usare delle lenticchie rosse decorticate.
Posso usare i piselli in scatola?
Sì, potete usare i piselli in scatola, sciacquandoli prima sotto acqua corrente. Ridurrete così i tempi di cottura del ragù di piselli, poiché sono già precotti.
Dosi variate per porzioni