Facile e cremosa: cioccolata calda vegana alla cannella, una goduria per la merenda dei pomeriggi freddi invernali ma anche per una coccola nel dopocena, nel weekend o se avete bambini in casa. Si tratta della cioccolata calda in tazza profumata alla cannella, che ha tante proprietà benefica, preparata con ingredienti semplici e genuini e che potrete adattare a tutti i tipi di alimentazione: infatti, usando prodotti vegetali otterrete una cioccolata calda vegana ma anche una cioccolata calda senza glutine e lattosio! Se preferite una cioccolata calda neutra, potrete realizzare questa cioccolata calda. In periodo natalizio potrete anche regalare il preparato per cioccolata calda in tazza!
La ricetta della cioccolata calda alla cannella è molto semplice e prevede l’uso di una bevanda vegetale come quella di soia o di riso, in sostituzione del latte vaccino, pertanto è adatta a chi è intollerante al lattosio o allergico alla proteina del latte e fecola di patate che la rende senza glutine e adatta a chi è celiaco o allergico al frumento. L’aggiunta di cioccolato fondente a cottura ultimata renderà la cioccolata calda cremosa al punto da tuffarci dentro biscotti come i biscotti con farina di riso, oppure le chiacchiere di carnevale o da gustare con ciuffi di panna montata.
Ovviamente, per la presenza di zucchero, cacao amaro e cioccolato fondente la cioccolata calda non è una merenda adatta a bambini in svezzamento in quanto lo zucchero e il cioccolato andrebbero evitati per i 24 mesi dei bambini secondo le linee guida dell’OMS.
Se non avete esigenze di intolleranze, allergie o celiachia, potrete usare farina di grano tenero al posto della fecola di patate così come latte al posto della bevanda vegetale, in egual quantità.
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2 Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Con queste dosi otterrete 2 tazze.
Ricetta Cioccolata Calda Vegana alla Cannella
Preparazione
Facile e veloce con le foto passo passo.
COME FARE LA CIOCCOLATA CALDA VEGANA ALLA CANNELLA
In un pentolino miscelate le polveri, quindi la fecola di patate, lo zucchero semolato e il cacao amaro. Usate una frusta a mano per mescolare.
Aggiungete anche il cucchiaino di cannella in polvere.
A filo, sempre mescolando con la frusta a mano, aggiungete la bevanda di soia e continuate ad incorporarla tutta.
Spostate il tegame sul fornello e fate addensare mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi.
A cottura ultimata, quando sarà densa, aggiungete il cioccolato fondente spezzettato e fatelo sciogliere.
La cioccolata calda vegana alla cannella è pronta per essere gustata con biscotti o un ciuffo di panna montata e una spolverata di cannella.
Consigli
La cioccolata calda alla cannella va consumata al momento appena pronta. Se si conserva in frigo, diventerà una sorta di budino cremoso.
FAQ (Domande e Risposte)
Posso sostituire la bevanda di soia?
Si, è possibile usare latte vaccino o bevanda di riso o avena nelle stesse quantità.
Posso usare la farina?
Si, sostituendo la fecola di patate in pari quantità. Si può usare anche amido di mais o maizena.
Dosi variate per porzioni