fbpx

CIOCCOLATA CALDA Senza Glutine e Lattosio

Facilissima, Cremosa e Golosa: cioccolata calda senza glutine e lattosio, fatta in casa con pochi e semplici ingredienti! Una delle coccole dolci più amate dell’inverno, da grandi e piccini, da gustare a cucchiaiate, oppure inzuppando biscotti, savoiardi o altri dolcetti golosi. Fare in casa la cioccolata calda è davvero semplicissimo e richiede pochi minuti di cottura. In questa versione, è senza glutine e senza lattosio così da renderla perfetta anche a chi ha problemi intolleranze! Troverete tutti i consigli per preparare una cioccolata calda senza grumi, densa e golosa!

Pochi ingredienti per un risultato eccellente: latte di riso, cacao amaro, fecola di patate, zucchero e cioccolato fondente. Per questa ricetta sono da preferire il cacao amaro in polvere e il cioccolato extra fondente 75% così da dare un gusto intenso al sapore di cioccolato: la fecola di patate consente alla cioccolata di addensarsi senza risultare grumosa. Se non avete esigenze o intolleranze potete usare qualunque latte vaccino o anche un altro latte vegetale come mandorle o avena. Allo stesso modo potete usare della farina o altro amido.

La preparazione della cioccolata calda gluten free è davvero semplice e con un metodo infallibile potrete fare in casa una cioccolata calda cremosa senza grumi, facilissima e in pochi minuti.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.


[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

cioccolata calda senza glutine e lattosio no pack 2
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete una cioccolata calda per 2 persone o anche più, a seconda della dimensione della tazza che vorrete servire.

Cioccolata Calda Senza Glutine e Lattosio

  • 500 mlbevanda vegetale di riso (latte vaccino, latte di mandorle, latte di avena)
  • 30 gfecola di patate (o farina, amido di mais, maizena..)
  • 40 gzucchero semolato
  • 20 gcacao amaro in polvere
  • 100 gcioccolato fondente al 75%

Preparazione

Facilissima: basterà usare una frusta a mano!

COME FARE LA CIOCCOLATA CALDA SENZA GLUTINE E LATTOSIO

  1. In un pentolino antiaderente mettete la fecola, lo zucchero e il cacao amaro. Miscelate gli ingredienti con una frusta a mano. A filo unite il latte di riso poco alla volta, sempre miscelando con la frusta a mano: questo metodo evita la formazione di grumi. 

  2. Quando avrete unito tutta la bevanda vegetale di riso portate il pentolino sul piano cottura e cuocete a fuoco lento mescolando con un cucchiaio di legno o una spatola. Appena inizia ad addensarsi unite il cioccolato fondente a pezzetti e mescolate finché non si sciolgono.

  3. Continuate a mescolare fino a che tutto il cioccolato non si sarà fuso e avrà contribuito ad addensa la cioccolata calda. La cioccolata calda senza glutine e lattosio è pronta per essere gustata.

CONSIGLI

La cioccolata calda senza glutine va consumata al momento, non si può preparare in anticipo.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.