fbpx

BISCOTTI VANIGLIA E PISTACCHIO

Friabili e Golosi: biscotti alla vaniglia e pistacchio, morbidi biscottini di pasta frolla alla vaniglia farciti a due a due con crema al pistacchio per una merenda da dieci e lode! Questi biscotti sono pronti in pochissimi minuti e possono essere preparati nel pomeriggio per rendere più golosa la merenda dei più piccini, durante lo svolgimento dei compiti scolastici o di rientro dallo sport. Si tratta di una pasta frolla classica resa profumata dalla vaniglia, poi si spalmano con crema di pistacchio e si chiudono a due a due come i biscotti occhi di bue! Potete realizzare i biscotti delle forme che più preferite usando gli stampini e le formine più simpatiche, sopratutto se vi farete aiutare dai bimbi nella preparazione.

La pasta frolla è quella classica per biscotti e crostate, con l’aggiunta dei semi di bacca di vaniglia che dona l’aroma ai biscotti: da sostituire con vanillina oppure estratto di vaniglia. La crema di pistacchio è quella spalmabile che potrete acquistare oppure fare in casa con la ricetta della crema spalmabile al pistacchio che vi suggerisco così da ottenere dei biscotti al pistacchio da urlo! Chiaramente la farcitura può variare a seconda delle preferenze: se non amate il pistacchio potete optare per la nutella oppure marmellata!

Per la versione senza glutine potete realizzare la frolla al grano saraceno oppure la frolla al cacao senza glutine per un tocco ancora più goloso. In caso in intolleranze al lattosio potete usare la frolla all’olio. In entrambi i casi verificate che anche la crema al pistacchio sia priva di glutine e/o lattosio.

Ora non vi resta che leggere la ricetta dei biscotti alla vaniglia e pistacchio, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ricetta biscotti vaniglia e pistacchio con crema al pistacchio ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni12 Biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete circa 12 biscotti (già farciti) ovvero 24 biscotti.

Biscotti Vaniglia e Pistacchio

  • 250 gfarina 00
  • 100 gzucchero semolato
  • 100 gburro
  • 1 cucchiainolievito in polvere per dolci
  • 1uovo
  • 1 baccavaniglia (o vanillina, estratto)

Preparazione

Sono golosissimi e si preparano in pochi minuti, cottura veloce.

COME FARE I BISCOTTI VANIGLIA E PISTACCHIO

  1. Preparate la pasta frolla con questa ricetta. Potete decidere di usarla subito oppure, se volete prepararla in anticipo, potete conservarla in frigorifero avvolta in un foglio di pellicola. Spolverizzate il piano di lavoro con della farina.

  2. Stendete la frolla con un matterello ottenendo una sfoglia di circa 4 mm. Con gli stampini ritagliate i biscotti delle forme che più preferite e adagiateli su carta forno disposta su una leccarda.

  3. Cuocete i biscotti in forno statico a 180° per circa 12 minuti, poi appena il fondo del biscotto è dorato estraete la leccarda e fate raffreddare anche se sono un po’ morbidi: raffreddandosi si induriranno.

  4. Quando saranno freddi potrete spalmarli con la crema di pistacchio e accoppiarli due a due. Se preferite, potete spolverizzarli con zucchero a velo.

CONSIGLI

Se preferite, potete farcire i biscotti alla vaniglia con altra farcitura oppure gustarli così, senza farciture e creme.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.