Dorati e croccanti: bastoncini di pesce in friggitrice ad aria, un secondo piatto a base di merluzzo facile e veloce da realizzare. Senza friggere, questi bastoncini di merluzzo vengono cotti in friggitrice ad aria con l’uso di pochissimo olio extravergine di oliva che garantisce croccantezza alla panatura esterna, doratura ma anche un merluzzo tenero e succoso. Il classico secondo piatto di pesce che tutti adorano, grandi e piccini, così come le cotolette di merluzzo!
La ricetta è davvero semplice: per preparare i bastoncini di pesce è possibile usare il merluzzo surgelato in pezzetti rettangolari così da avere proprio la forma tipica dei bastoncini, ma anche merluzzo fresco che è possibile tagliare al momento! Si passano nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato aromatizzato con un po’ di prezzemolo tritato. La doppia panatura nell’uovo e pangrattato conferisce una crosticina croccante e dorata e fa in modo che non si stacchi durante la cottura. In alternativa al merluzzo è possibile preparare i bastoncini con pesce come nasello.
Se non avete la friggitrice ad aria è possibile anche fare i bastoncini di pesce fritti, friggendoli in abbondante olio di semi di arachide oppure cuocerli in padella con poco olio ma, credetemi i bastoncini di pesce al forno non sono da meno: leggeri, dorati e saporiti! Da servire in tutti i casi con una spruzzata di succo di limone che rinfresca e insaporisce.
In caso di intolleranze o allergie al grano o glutine è possibile usare pangrattato senza glutine o farina di mais priva di frumento. Se avete allergie alle uova, potete preparare una pastella con farina e acqua e poi passarli nel pangrattato.
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi sono piaciuti. Alla prossima, Ivana.
Prova anche altre ricette:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornoFornelloFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Con queste dosi otterrete un secondo piatto per 2 persone.
Ricetta Bastoncini di Pesce
Strumenti
Preparazione
Facili e veloci con le foto passo passo!
COME FARE I BASTONCINI DI PESCE
Se usate i filetti di merluzzo surgelati, fateli scongelare poi tamponateli con carta assorbente per asciugare l’acqua in eccesso.
Sbattete l’uovo in una terrina.
In un’altra terrina mescolate il pangrattato con il prezzemolo tritato, va bene anche il prezzemolo secco.
Passate i filetti di merluzzo nell’uovo poi nel pangrattato facendolo aderire bene su tutti i lati.
Per una doppia panatura ripassate i filetti ancora nell’uovo e ancora nel pangrattato.
Procedete alla cottura dei bastoncini di pesce in friggitrice ad aria o con altri metodi di cottura.
COME CUOCERE I BASTONCINI DI PESCE
Bastoncini di pesce in friggitrice ad aria: adagiate i filetti panati direttamente sul cestello della airfryer. Spruzzateli con olio extravergine di oliva e cuoceteli a 200° per circa 10 minuti, girandoli a metà cottura e spruzzandoli ancora con qualche puff di olio fino a che non risultano dorati.
Bastoncini di pesce fritti: immergeteli in olio di semi di arachide ad una temperatura di circa 180° roteandoli spesso.
Bastoncini di pesce in padella: fate scaldare poco olio di oliva in padella e cuoceteli girandoli di tanto in tanto fino a doratura.
Bastoncini di pesce al forno: adagiate i filetti di merluzzo su una leccarda ricoperta di carta forno e spruzzateli con olio di oliva. Cuoceteli a 180° in modalità statica per circa 20 minuti, girandoli a metà cottura.
CONSIGLI
I bastoncini di pesce si possono preparare in anticipo: il consiglio è quello di cuocerli al momento così da avere una panatura croccante ma possono essere anche riscaldati al microonde, in padella, al forno o in friggitrice ad aria.
Si conservano in un contenitore ermetico in frigorifero. Se si usa merluzzo fresco è possibile anche congelarli in sacchetti per alimenti.
FAQ (Domande e Risposte)
Posso sostituire il pangrattato con altro?
Si può usare farina di mais (la farina per polenta va benissimo) oppure pangrattato di altro cereale come pangrattato di farro, segale o senza glutine.
Posso sostituire le uova?
Si può preparare una pastella di acqua e farina in cui passare i filetti prima del pangrattato, la densità deve essere fluida.
Posso usare merluzzo fresco?
Si, è possibile usare i filetti o i tranci e tagliarli nelle forme che più preferite.
Dosi variate per porzioni