POLPETTINE MORBIDE con PATATE e PROVOLA al FORNO o Friggitrice ad Aria

NON si frigge, sono MORBIDISSIME e strabuone: polpettine con patate e provola, un secondo piatto con contorno da leccarsi i baffi. Perfetto per quelle cene in cui si ha voglia di qualcosa di sfizioso e la parola d’ordine è sempre: patate al forno e polpette morbidissime! Un modo unico di gustare le classiche polpette con patate al forno, deliziosi cubetti di provola che si aggiungono a fine cottura per sciogliersi e insaporire le polpette risultando super filanti!

Per preparare le polpette, gli ingredienti sono quelli che uso tipicamente: carne macinata bovina o suina oppure mista, uova, parmigiano, mollica di pane o pangrattato, patata cruda (che è l’ingrediente speciale che le rende morbidissime) e prezzemolo. Impasto morbido e lavorabile perfettamente, non appiccicoso, per una polpetta che non si asciuga in cottura restando morbida internamente e succosa ma cotta al punto giusto. La grandezza è quella di una pallina da ping-pong ma se preferite potete anche farne di più piccine o più grandi. Le patate vengono tagliate a cubetti e si cuociono assieme alle polpette, risultando esternamente croccanti e morbide all’interno.

La cottura può essere in forno tradizionale oppure in friggitrice ad aria, come ho fatto io riducendo di gran lunga i tempi di cottura e ottenendo delle polpette super morbide, senza grassi aggiunti e pochissimo olio!

Adoro le polpette di carne, quelle che preparo quasi per rilassarmi, roteando morbidi bocconcini di impasto tra i palmi delle mani: una forma di antistress naturale!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

ricetta polpettine con patate e provola in friggitrice ad aria o forno ricetta secondo piatto
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Cottura:
    30 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 400 g carne macinata (bovina, suina o mista)
  • 150 g mollica di pane raffermo
  • 1 uovo (o 2 piccole)
  • 30 g parmigiano grattugiato
  • 1 patata media
  • 1 ciuffo Prezzemolo
  • 4 Patate (per contorno)
  • 150 g provola affumicata
  • q.b. Sale fino
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Erbe aromatiche

Preparazione

  1. ricetta polpettine con patate e provola in friggitrice ad aria o forno ricetta secondo piatto

    Come Fare le Polpettine con Patate

    Mettete in ammollo la mollica di pane raffermo in una ciotola con acqua per 5 minuti o fino a che non risulta morbida.

  2. In una ciotola unite la carne, l’uovo, il parmigiano, il prezzemolo tritato e il sale.

    Strizzate bene la mollica di pane e sbriciolatela nell’impasto. Pelate e grattugiate la patata con una grattugia a fori grandi, da cruda.

  3. Impastate con le mani amalgamando bene tutti gli ingredienti. Fate delle polpettine di dimensioni di una pallina da ping-pong.

    Per la cottura in forno tradizionale leggete qui!

    Come Cuocere le Polpettine in Friggitrice ad Aria

  4. Sistemate le polpettine direttamente sul cestello oppure su un foglio di carta forno (avendo cura che sia a contatto con la resistenza, è sufficiente che sia sul fondo del cestello).

    Aggiungete una tazzina di acqua sul fondo della friggitrice: impedirà che la cottura della carne possa creare un po’ di odore o fumo.

    Fate cuocere per 5 minuti a 180° girandole dopo un paio di minuti.

  5. Nel frattempo pelate le patate, lavatele con cura e tagliatele a dadini non troppo grandi.

    Insaporitele con aromi, poco olio (1-2 cucchiaini sono sufficienti) e sale fino. Mescolatele con le mani.

  6. A questo punto, se avete usato la carta forno potete eliminarla. Aggiungete le patate e cuocete ancora per 12-15 minuti a 200° fino a cottura delle patate, mescolando di tanto in tanto.

    A differenza della cottura tradizionale andrete ad usare pochissimo olio, inoltre, se avrete cura di togliere la carta forno o di non utilizzarla, il grasso in eccesso della carne vedrete che cadrà sul fondo.

     

  7. A cottura ultimata potete aggiungere i dadini di provola affumicata sulle polpettine con patate e farle cuocere un paio di minuti giusto il tempo che si sciolgano.

  8. Prova anche altre ricette:

    1. Polpette al vino bianco in Padella
    2. Patate cotte in Friggitrice ad Aria
    3. Polpettone al Forno

Come Conservare le Polpettine con Patate

Potete prepararle in anticipo e riscaldarle al momento, nella friggitrice ad aria oppure in forno. In tal caso è opportuno aggiungere la provola quando andrete a riscaldarle.

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE

Precedente PATATE COTTE nella FRIGGITRICE AD ARIA: Leggere, NON unte, in 8 MINUTI Successivo ZUCCHINE A SCACCHIERA: Velocissime, sfiziose, pronte in 20 Minuti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.