fbpx

POLPETTE DI ZUCCHINE E PANE

Facilissime e Sfiziose: polpette di zucchine e pane, con l’aggiunta di formaggio filante per il ripieno! Un secondo piatto che si prepara in pochi minuti: polpette di zucchine vegetariane, da cuocere in padella o al forno o meglio ancora in friggitrice ad aria per ottenere delle crocchette di zucchine e formaggio con una crosticina esterna croccante e saporita. Si tratta di polpette di zucchine e pane integrale, tipicamente si usa pane raffermo o quello che si ha a disposizione al momento come pane in cassetta, così come si può usare fette di pane di ogni tipo!

La ricetta di queste polpette di zucchine e formaggio è semplice e veloce: si usa un mixer in cui vengono grattugiate le zucchine crude e si sbriciola il pane. Si aggiungono poi l’uovo e un po’ di formaggio fresco che servono proprio a compattare le polpette di zucchine: in aggiunta parmigiano ed erbe aromatiche che vanno ad insaporire!

Le varianti sono infinite: si può sostituire il formaggio fresco con ricotta o robiola oppure si può aggiungere del prosciutto o speck a dadini o ancora del tonno! In alternativa, se avete esigenze alimentari, è possibile preparare delle crocchette di zucchine senza uova così come le crocchette di zucchine e patate. Se avete intolleranze al glutine, potete preparare le polpette di zucchine e pane senza glutine semplicemente sostituendo il pane con pane o pangrattato senza glutine. Allo stesso modo potete usare formaggi senza lattosio!

La cottura delle polpette di zucchine e pane è perfetta al forno o in friggitrice ad aria: in alternativa è possibile friggere le crocchette in olio bollente oppure cuocerle in padella con poco olio, per una versione più leggera e altrettanto genuina.

Ora non vi resta che leggere la ricetta di queste polpette di zucchine e formaggio filante, guardate anche la video ricetta e fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Per vedere il video della ricetta trovate il reel su Instagram!
Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 Polpette
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete 6 crocchette, a seconda della dimensione che darete ad ognuna di esse.

Crocchette di Zucchine e Pane

  • 220 gpane integrale (o altro tipi di pane)
  • 180 gzucchine (circa 2 zucchine)
  • 50 gformaggio fresco (o ricotta, robiola)
  • 30 gparmigiano grattugiato
  • 1uovo
  • 50 gformaggio (a pezzi)
  • 4 fogliebasilico
  • 1 ciuffoprezzzemolo
  • q.b.sale fino
  • q.b.pangrattato (per impanarle)
  • q.b.olio di oliva (per la cottura)

Preparazione

Sono Facili e Veloci, tutto a crudo!

COME FARE LE POLPETTE DI ZUCCHINE E PANE

  1. polpette di zucchine e pane integrale ricetta-6643

    Tagliate il pane a pezzetti in maniera grossolana e mettetelo in un mixer a lame. Frullate in modo da sbriciolarlo.

    Lavate e spuntate le zucchine, poi tagliatele a pezzi e aggiungeteli nel mixer così da ridurle in purea assieme al pane. Unite poi l’uovo, il formaggio fresco e continuate a mescolare.

  2. polpette di zucchine e pane ricetta 2

    Aggiungete anche il parmigiano grattugiato, le erbe aromatiche e il sale.

    Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un composto denso e compatto, che non risulti troppo morbido. In tal caso potete aggiungere un altro po’ di pane oppure pangrattato.

  3. polpette di zucchine e pane ricetta 2

    Ungete i palmi delle mani con olio di oliva e prelevate un po’ di impasto, al centro aggiungete un cubetto di formaggio e formate delle crocchette tonde.

    Passatele nel pangrattato per impanarle, facendo in modo che aderisca bene.

  4. Adagiatele su una leccarda ricoperta di carta forno se procederete con la cottura in forno.

    In alternativa adagiatele su un piatto per la cottura in padella o in friggitrice ad aria.

COME CUOCERE LE POLPETTE DI ZUCCHINE E PANE

  1. In forno: cuocete le polpette di zucchine e pane in forno preriscaldato statico a 180° per circa 20 minuti, spruzzandole con olio di oliva e girandole a metà cottura, sempre cospargendole con olio di oliva.

    In padella: cuocete le crocchette con poco olio di oliva, su ambo i lati, fino a doratura. I tempi di cottura sono di circa 10 minuti. Potete anche friggerle in olio bollente.

  2. In friggitrice ad aria: adagiatele su pezzetti di carta forno e spruzzatele con olio di oliva. Fate in modo che la carta forno non voli via.

    Cuocetele a 200° per circa 8 minuti, girandole a metà cottura e sempre spruzzandole con olio di oliva. Esternamente dovranno risultare dorate e croccanti.

CONSIGLI

Le polpette di zucchine e pane si possono preparare in anticipo e cuocerle al momento, conservandole in frigorifero in un contenitore oppure si possono riscaldare dopo la cottura.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti sono piaciute le polpette di zucchine e formaggio potrebbero piacerti anche le CROCCHETTE DI ZUCCHINE E RICOTTA Senza Uova oppure i BURGER DI PATATE E ZUCCHINE Ripieni

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.