fbpx

ROTOLO DI MOZZARELLA Pomodori Secchi e Prosciutto

Fresco e Veloce: rotolo di mozzarella farcito con pomodori secchi e prosciutto cotto, un gustoso piatto unico fresco e perfetto da preparare in estate! Senza cottura, adatto a essere gustato sia come secondo piatto che come antipasto, in girelle da servire con altre portate. Si tratta di farcire una sfoglia di mozzarella con prosciutto cotto a fette, pomodori secchi, capperi e insalata in foglie: il risultato è un rotolo di mozzarella farcito dal sapore eccezionale! I pomodori secchi danno un sapore incredibile, ideali per dare un tocco di gusto in più: la scelta del prosciutto cotto nasce proprio come combinazione perfetta con i pomodori secchi! Con la ricetta della sfoglia di mozzarella fatta in casa sarà tutto più semplice e veloce!

La ricetta, come ogni rotolo di mozzarella ripieno, può essere personalizzata usando gli ingredienti che più si preferiscono come tonno, olive nere, pomodorini per la versione di pesce così come con salmone affumicato e rucola o ancora con bresaola e rucola! Da qui, la scelta di prosciutto crudo, speck o altre verdure grigliate come zucchine e melanzane. La sfoglia di mozzarella si può trovare al banco frigo dei supermercati più forniti oppure nei caseifici o ancora si può preparare in casa facendo sciogliere delle mozzarelle in microonde per pochi secondi e stendendole poi con un matterello: trovate la ricetta completa qui!

Ora non vi resta che leggere la ricetta del rotolo di mozzarella con prosciutto e pomodori secchi, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

rotolo di mozzarella prosciutto e pomodori secchi-6474
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete circa 16 fette.

Rotolo di Mozzarella Farcito

  • 350 gmozzarella (sfoglia già pronta)
  • 80 gprosciutto cotto
  • 100 gpomodori secchi
  • 20 gcapperi sotto sale
  • q.b.insalata

Preparazione

Semplicissimo e Veloce, senza cottura.

COME FARE IL ROTOLO DI MOZZARELLA FARCITO

  1. Se volete preparare la sfoglia di mozzarella seguite questa ricetta.

    Fate sgocciolare i pomodori secchi se usate quelli sott’olio oppure dissalateli sciacquandoli sotto acqua corrente, se usate quelli sotto sale.

    Allo stesso modo sciacquate i capperi se usate quelli sotto sale.

    Srotolate la sfoglia sul piano di lavoro, adagiandola su un tagliere o un foglio di carta forno.

  2. Aggiungete le fette di prosciutto cotto ricoprendo tutta la superficie. Cospargete i pomodori secchi in un’unica direzione, in modo che al taglio delle fette si taglino tutti nello stesso punto.

    Unite anche i capperi e l’insalata ben lavata ed asciugata.

  3. Arrotolate da un lato, stringendo bene. Avvolgete in un foglio di pellicola e riponete in frigorifero per almeno 20 minuti prima di gustare il rotolo di mozzarella farcito, tagliandolo a girelle con un coltello affilato.

CONSIGLI

Il rotolo di mozzarella farcito può essere preparato anche con largo anticipo. Si può tagliare a fette e conservarle in contenitori ermetici in frigorifero per 2 giorni.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti è piaciuto il rotolo di mozzarella ripieno potrebbero piacerti anche le GIRELLE DI MOZZARELLA Bresaola e Rucola oppure le GIRELLE SALMONE E RUCOLA o ancora le GIRELLE DI PIADINA FREDDE con TONNO E POMODORI

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.