fbpx

PIZZETTE IN PADELLA

Morbidissime: pizzette in padella, le famose pizzette da panificio o pizzette da bar perfette per l’aperitivo o il buffet di compleanno! In questa versione, pizzette senza lievitazione facilissime e super veloci da preparare. Infatti, si tratta di un impasto a lievitazione istantanea, di quelli che si possono impastare anche a mano, al momento, senza planetaria per cui ideale se siete in vacanza al mare: pizzette senza forno e senza stress ma perfette per un aperitivo tra amici.

La ricetta di queste pizzette cotte in padella è di una facilità unica: l’impasto prevede farina, lievito istantaneo per salati, latte, olio di oliva e sale. Il condimento è a base di salsa di pomodoro, origano, basilico, sale e mozzarella che si aggiunge quasi a cottura ultimata. Il pomodoro non viene precedentemente cotto ma può essere anche un avanzo di salsa o sugo già pronto. Allo stesso modo è possibile condire le pizzette con altri ingredienti come acciughe, wurstel, prosciutto, zucchine o altre verdure: potete usare gli ingredienti che più preferite.

Ora non vi resta che leggere la ricetta di queste morbide pizzette al latte, fatemi sapere se vi sono piaciute. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

pizzette in padella senza lievitazione-8101
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni15 pizzette
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Le dosi dipendono dalla dimensione di ciascuna pizzetta. Otterrete circa 15 pizzette.

Pizzette in Padella

Per il Condimento

  • 200 mlpassata di pomodoro
  • 150 gmozzarella (o scamorza, provola..)
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.origano
  • 2 fogliebasilico

Preparazione

Sono facilissime e veloci, senza planetaria.

COME FARE LE PIZZETTE IN PADELLA

  1. Preparate l’impasto: in una ciotola unite la farina e miscelatela con il lievito istantaneo. Aggiungete il latte poco alla volta, poi l’olio di oliva e, infine, il sale fino.

    Impastate fino ad ottenere un panetto morbido ed omogeneo. Qualora dovesse risultare un po’ appiccicoso aggiungete un altro po’ di farina, continuando ad impastare a mano.

  2. pizzette in padella 2

    Stendete l’impasto con un matterello formando una sfoglia spessa circa mezzo centimetro. Ricavate dei dischetti con un coppapasta da 8 cm.

    Con i ritagli, potrete impastarli nuovamente, stenderli e ricavare ancora dischetti.

  3. Preparate il condimento: in una ciotola mettete la passata di pomodoro e conditela con origano, basilico e sale. Mescolate.

    Tagliate la mozzarella a dadini e fatela sgocciolare in un colino.

    Procedete alla cottura delle pizzette in padella.

COME CUOCERE LE PIZZETTE IN PADELLA

  1. pizzette in padella 2

    Fate riscaldare una padella antiaderente e adagiate i dischetti di pizzette. Conditeli in superficie con la salsa di pomodoro e coprite con un coperchio.

    A cottura quasi ultimata aggiungete la mozzarella a dadini e togliete il coperchio. Proseguite per qualche altro minuto. Il fondo della pizzetta deve risultare dorato.

CONSIGLI

Le pizzette in padella si possono preparare in anticipo e riscaldare prima di essere servite.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti sono piaciute le pizzette cotte in padella potrebbero piacerti anche le PIZZETTE DI PASTA SFOGLIA oppure le PIZZETTE VELOCI AL FORNO

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.