Facilissima e Gustosa: pizza rustica napoletana, una torta salata tipica del periodo di Pasqua. A Napoli è chiamata anche pizza chiena proprio perché il ripieno è ricco di ingredienti come ricotta, uova, salumi e formaggi di ogni tipo, rigorosamente a cubetti. Si serve tipicamente come antipasto anche se in realtà è un piatto unico data la bontà degli ingredienti: a cubetti se avete molti ospiti e volete servirla in un buffet, oppure a fettine. La forma tipica è tonda ma c’è chi la realizza anche in versione quadrata o rettangolare e deve essere alta almeno 5 cm!
Un guscio di pasta frolla salata o di pasta brisè racchiude un ripieno ricco e gustoso! L’involucro esterno è a base di farina, burro, sale o, nella variante arricchita, anche uova, zucchero e lievito in aggiunta: ogni ricetta della tradizione ha le sue varianti. La particolarità di questa pizza rustica napoletana è, però, proprio il ripieno: più è ricco, più è “chieno” e più gustoso: una crema di ricotta e uova arricchita da salame, salsiccia stagionata, mortadella, prosciutto, provolone, toma, grana, pecorino e i salumi e i formaggi che più preferite! A Pasqua si prepara tipicamente assieme al Casatiello e al Tortano, due brioche rustiche che non possono mancare.
La tradizione napoletana vuole che la pizza rustica si prepari il venerdì santo e si gusti il sabato santo, ancora tiepida. In realtà, la pizza chiena è conosciuta e diffusa un po’ in tutto il meridione: la pizza rustica è perfetta da portare anche al più-nic di Pasquetta, non dimentichiamocelo! Si conserva, infatti, più giorni ed è l’ideale per gite fuori porta anche al di fuori del periodo pasquale. La cottura tradizionale è in forno ma, se preferite, potete cuocerla anche in friggitrice ad aria.
Ora non vi resta che leggere la ricetta della pizza rustica napoletana, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
QUI puoi trovare TUTTE le ricette con la FRIGGITRICE AD ARIA!
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- PorzioniStampo da 22 cm
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la Pasta Frolla Salata
- 300 gfarina 0
- 150 gburro
- 1uovo
- 1 pizzicosale fino
Per il Ripieno
- 500 gricotta vaccina
- 2uova
- 150 gsalumi misti (salame napoletano, mortadella, prosciutto)
- 100 gformaggi misti (provolone, toma..)
- 30 gparmigiano grattugiato
- 20 gpecorino grattugiato
- q.b.pepe nero
Preparazione
COME FARE LA PIZZA RUSTICA NAPOLETANA
BASE: Preparate la pasta frolla salata lavorando gli ingredienti a mano o con planetaria. In una ciotola mettete la farina, al centro unite il burro freddo a pezzi e l’uovo. Infine, il pizzico di sale.
Impastate fino a formare un panetto sodo e compatto, perfettamente asciutto. Coprite con un panno e dedicatevi al ripieno.
RIPIENO: Lavorate la ricotta setacciandola con un setaccio: dovrà risultare liscia e cremosa. Mettete la ricotta in una ciotola (se contiene molto siero mettetela a sgocciolare la sera prima).
Unite le uova e amalgamate i due ingredienti. Poi aggiungete il parmigiano, il pecorino, pepe e tutti i formaggi e salumi misti a cubetti molto piccoli. Mescolate il ripieno per renderlo omogeneo. Mettete da parte.
ASSEMBLATE LA PIZZA RUSTICA: dividete il panetto in due parti uguali e stendeteli ottenendo delle sfoglia spesse mezzo centimetro.
Adagiate il primo strato di pasta frolla salata in uno stampo rotondo da 22 cm, avendo cura di coprire anche i bordi dello stampo.
Versate il ripieno e livellate con una spatola. Coprite con il secondo strato di frolla salata. Chiudete bene i bordi e puntellate la superficie con i rebbi di una forchetta.
COTTURA PIZZA CHIENA NAPOLETANA
Infornate in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti, nel ripiano centrale, verificando che sia dorata anche in superficie.
La pizza rustica napoletana è pronta, fatela raffreddare bene prima di levarla dallo stampo e gustarla.
CONSIGLI
La pizza rustica si conserva per una settimana in frigorifero, coperta da pellicola.
ASPETTA! PROVA ANCHE ALTRE RICETTE
Prova altre ricette di Pasqua come la COLOMBA SALATA SENZA LIEVITAZIONE o il Tortano napoletano.