fbpx

PASTA GAMBERI E LIMONE Cremosa Senza Panna

Cremosa e Sfiziosa: pasta gamberi e limone, un primo piatto di pesce facile e veloce da preparare. Un piatto di linguine gamberi e limone cremosa, senza panna, che si prepara in pochi minuti per stupire amici e parenti in cene o pranzi a base di pesce. Fresca, senza condimenti grassi: si tratta di un piatto di pasta con gamberi e succo di limone che risulta cremosa grazie ad una semplice emulsione di olio di oliva e succo di limone che viene utilizzata come condimento della pasta appena cotta!

Un primo piatto da realizzare in occasioni importanti ma anche per gustare semplicemente dei gamberi freschi: perfette anche le mazzancolle, i gamberetti o i gamberoni, il tipo di crostaceo è a vostra scelta, a seconda anche delle offerte al banco pesce al supermercato o in pescheria! In alternativa ai gamberi freschi, anche gamberi surgelati o decongelati sono perfetti, sopratutto quelli già sgusciati così da realizzare la pasta limone e gamberi in pochissimi minuti!

Il condimento è molto semplice e non richiede particolari cotture se non per cuocere i gamberi in padella! Il succo di limone e la scorza grattugiata donano un sapore delicato che si unisce a quello dei gamberi con tutto il profumo della menta fresca: il modo migliore di assaporare e cucinare i gamberi è pulirli prima della cottura ma, se si preferisce, è possibile lasciare la coda così da avere un effetto più scenografico! Un condimento adatto anche alla preparazione di ravioli con gamberi e limone.

Il formato di pasta che può essere utilizzato è a vostra scelta, anche gli spaghetti sono perfetti per poter servire degli spaghetti gamberi e limone a prova di ristorante! Anche pasta senza glutine o integrale o ai cereali va benissimo.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ricetta pasta gamberi e limone ricetta primo piatto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete un primo piatto per 2 persone.

Pasta Gamberi e Limone

  • 160 gpasta (linguine, spaghetti, penne, farfalle, fusilli)
  • 12gamberi (mazzancolle, gamberoni o 200 g di gamberetti)
  • 1limone
  • 6 fogliementa
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.sale fino

Preparazione

Si prepara in pochi minuti, giusto il tempo di cottura della pasta.

COME FARE LA PASTA GAMBERI E LIMONE

  1. Pulite i gamberi: eliminate la testa, la coda, le zampette e il carapace. Poi eliminate l’intestino facendo una piccola incisione sul dorso ed estraendolo con uno stuzzicadenti.

    Intanto, mettete l’acqua per la cottura della pasta a bollire.

  2. Cuocete i gamberi in padella per pochi minuti, con poco olio e sale fino. Grattugiate la scorza del limone e premetelo per ottenere il succo, eliminando i semi. Aggiungete olio di oliva, almeno 2 cucchiai pieni, menta fresca spezzettata ed emulsionate mescolando con una forchetta.

  3. Unite l’emulsione ai gamberi in padella e fate cuocere 2 minuti soltanto, poi spegnete. Scolate la pasta al dente, almeno 2 minuti prima del termine della cottura, conservano un mestolino di acqua di cottura.

  4. Unite l’acqua di cottura in padella, la pasta e accendete nuovamente il piano cottura a fiamma moderata, mescolando la pasta in modo che venga “risottata” e che, rilasciando amido, risulti cremosa grazie al condimento.

  5. Aggiustate di sale, aggiungete un po’ di menta fresca e servitela subito, appena condita. Le linguine gamberi e limone sono deliziosi, vanno consumati subito!

CONSIGLI

Si può preparare il condimento in anticipo e poi cuocere la pasta e condirla al momento: la pasta gamberi e limone è opportuno che venga consumata subito, sopratutto con pasta lunga come linguine o spaghetti.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.