fbpx

PASTA FREDDA TONNO E ZUCCHINE (Veloce e Gustosa)

Facilissima e Veloce: pasta fredda con tonno e zucchine arricchita da uova sode e pomodorini, un primo piatto fresco ed estivo! Una pasta con zucchine e tonno da gustare fredda, che si prepara in pochi minuti e può essere consumata per ogni occasione: un pranzo estivo, una pausa pranzo in ufficio, in spiaggia, al mare, ad un picnic. Si tratta di una insalata di pasta fredda gustosa, che rappresenta un vero e proprio piatto unico completo: carboidrati, verdure, proteine!

Per questa ricetta si usano pochi ingredienti: zucchine, uova sode, tonno, pomodorini. Le zucchine vengono cotte in friggitrice ad aria, per evitare la frittura soprattutto in estate e rendere il piatto più leggero, ma in alternativa si possono spadellare con poco olio oppure grigliarle. L’uovo è sodo e il tonno e i pomodorini si aggiungono direttamente sulla pasta per condire. Potete variare il condimento adattandolo alle vostre preferenze o esigenze usando anche melanzane o altre verdure, cubetti di formaggio come mozzarella, feta, scamorza, provolone, oppure aggiungere mais, piselli, ceci! Per la pasta fredda con tonno e zucchine si può usare qualunque formato di pasta corta: fusilli, farfalle, penne, rigatoni ma si può cuocere anche pasta ai cereali come kamut o farro oppure pasta senza glutine se avete problemi di intolleranze.

Si prepara in anticipo e si serve fredda ma anche consumata subito dopo averla condita è spettacolare: un piatto di pasta fredda con tonno e zucchine da leccarsi i baffi!
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

pasta fredda tonno e uova sode zucchine pomodorini ricetta primo piatto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi preparerete una pasta fredda per 2 persone.

Pasta Fredda Tonno e Zucchine

  • 160 gpasta corta (qualunque formato, kamut, farro, senza glutine)
  • 160 gtonno (all’olio di oliva o naturale)
  • 2zucchine (lunghe verdi)
  • 1uovo
  • 12pomodorini (pachino o piccadilly)
  • q.b.sale fino
  • q.b.origano
  • q.b.olio di oliva

Preparazione

Si prepara in pochi minuti, anche organizzandovi in step nelle diverse preparazioni.

COME FARE LA PASTA FREDDA TONNO E ZUCCHINE

  1. Partite dalla prefazione del condimento e nel frattempo potete già cuocere la pasta in acqua bollente salata.

    Spuntate le zucchine alle estremità dopo averle lavate e tagliatele a rondelle. Adagiatele sul cestello della friggitrice ad aria, spruzzatele con qualche puff di olio e cuocetele a 200° per 8-10 minuti.

  2. Insaporite le zucchine con sale ed erbe aromatiche (origano, basilico o un mix). Se non avete la friggitrice ad aria potete cuocere le zucchine in padella con olio, sale e erbe aromatiche.

    Nel frattempo preparate l’uovo sodo mettendolo in un tegame con acqua fredda: dovrà cuocere per 8 minuti appena l’acqua raggiunge il bollore.

  3. Scolatelo e sgusciatelo senza scottarvi.
    In una ciotola unite le zucchine e l’uovo sodo tagliato a pezzetti. Aggiungete i pomodorini lavati e tagliati in quattro parti e poi il tonno ben sgocciolato. Condite con olio e mescolate.

  4. Scolate la pasta la dente, un paio di minuti in meno rispetto ai tempi riportati sulla confezione. Aggiungetela al condimento e insaporite e con olio e origano. Potete gustarla così, appena condita oppure riponetela in frigorifero fino al momento di servirla.

CONSIGLI

Prima di servire la pasta fredda tonno e zucchine tenetela a temperatura ambiente 10 minuti, poi fate un giro di olio e servitela.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.