fbpx

PASTA CHOUX AL CAFFE

Facilissima: pasta choux al caffè, una variante golosa della classica pasta choux per bignè e zeppole! Una preparazione base della pasticceria per ottenere zeppole al caffè di una golosità immensa, gonfie e leggerissime ideali da farcire con creme di ogni tipo: al tiramisù con mascarpone, panna montata, crema pasticcera al caffè! Una ricetta perfetta per preparare sia zeppole al caffè al forno che zeppole al caffè fritte: basterà solo variare la modalità di cottura! Chiaramente, si possono cuocere le zeppole in friggitrice ad aria riducendo notevolmente le calorie rispetto alla frittura tradizionale!

Morbide al punto che ad ogni morso si scioglieranno in bocca: le zeppole preparate con pasta choux al caffè sono semplicissime da preparare! Gli ingredienti sono tipici della classica pasta choux ma con l’aggiunta di caffè che dona un colore ambrato e un profumo eccezionali alle zeppole: farina, burro, caffè, zucchero e uova! Nella pasta choux non ci sono altri ingredienti e il risultato sono zeppole e bignè al caffè gonfi e leggerissimi!

La pasta choux al caffè può essere utilizzata per preparare dolcetti di pasticceria ideali per organizzare un buffet di dolci in occasione di feste o compleanni, o semplicemente per la famiglia, in occasione della festa del papà: farete un figurone!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta la pasta choux al caffè. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

pasta choux al caffe per bigne e zeppole dolci
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12 Zeppole
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete circa 12 zeppole oppure 30 bignè al caffè.

Pasta Choux al Caffè

  • 200 mlacqua
  • 60 mlcaffè
  • 160 gfarina 00
  • 70 gburro
  • 3uova (o 2 piccole)
  • 60 gzucchero
  • 1 pizzicosale

Preparazione

Semplici da preparare!

COME FARE LA PASTA CHOUX AL CAFFE

  1. pasta choux al caffe per bigne e zeppole 4

    In un tegame mettete l’acqua e il caffè, aggiungete il burro a pezzetti, lo zucchero e il pizzico di sale. Portate il tegame sul fuoco e fate cuocere fino a che non raggiunge il bollore.

    Intanto setacciate la farina con un setaccio a maglie strette.

  2. pasta choux al caffe per bigne e zeppole 4

    Spostate il tegame dal fuoco e versate a pioggia la farina, in un solo colpo. Mescolate velocemente con una spatola in silicone e fate assorbire la farina.

    Riportate il tegame sul piano cottura e fate cuocere fino a che non si sarà completamente asciugato e si staccherà dal fondo.

  3. Fate intiepidire poi mettete il composto ottenuto in una planetaria oppure una ciotola se vorrete lavorare a mano o con fruste elettriche.

    Aggiungete un uovo e usate il gancio a foglia per mescolare. Quando si sarà assorbito aggiungete il secondo uovo e, infine, il terzo. A seconda dell’assorbimento potreste non aggiungere il terzo uovo.

  4. L’impasto è pronto. Mettetelo in una sacca da pasticcere con beccuccio a stella di 1,2 cm. Foderate una leccarda con carta forno, fermandola ai bordi con un po’ di olio.

COME FARE LE ZEPPOLE AL CAFFE

  1. pasta choux al caffe per bigne e zeppole 4

    Fate due cerchi concentrici: il primo di circa 8 cm e il secondo di circa 6 cm più interno al primo. Distanziate le zeppole perchè cresceranno in cottura. Se vorrete friggerle potete ritagliare dei pezzetti di carta forno. Procedete alla cottura delle zeppole al caffè.

  2. pasta choux al caffe per bigne e zeppole 4

    Come cuocere le zeppole al caffè in forno: preriscaldate il forno a 200° nella modalità ventilata. Infornate le zeppole nel ripiano centrale e cuocete per 20 minuti poi riducete la temperatura a 180° e cuocete per altri 10 minuti. In cottura le zeppole si gonfieranno.

  3. Come friggere le zeppole al caffè: ritagliate dei pezzetti di carta forno in cui andrete a formare la zeppola. Fate scaldare un pentolino dai bordi alti con olio di semi. Quando raggiunge il punto di fumo è pronto per la frittura.

    Immergete la zeppola con la carta forno poi toglietela non appena si staccherà. Giratele spesso per farle dorare e gonfiare.

  4. Come cuocere le zeppole al caffè in friggitrice ad aria: ritagliate la carta forno su cui andrete a formare la zeppola. Preriscaldate la friggitrice ad aria per un paio di minuti. Sistemate le zeppole sul cestello forato e spruzzate con olio di semi se volete simulare la frittura altrimenti nulla se volete un effetto forno. 

    Cuocete a 200° per circa 15 minuti: dopo i primi minuti eliminate la carta forno, durante la cottura giratele e continuate a spruzzarle (se non volete l’effetto fritto basterà non spruzzarle con olio).

COME FARE I BIGNE AL CAFFE

  1. pasta choux al caffe per bigne e zeppole 4

    Cambiate la punta della sacca da pasticcere usandone una tonda di 1,5 cm. Fate dei ciuffetti distanti l’uno dall’altro. Bagnate il dorso di un cucchiaio in acqua e schiacciate le punte così da ottenere una punta tonda.

  2. Cottura bignè al caffè in forno: preriscaldate il forno a 200° nella modalità ventilata. Infornate i bignè nel ripiano centrale e cuocete per 20 minuti. Riducete la temperatura a 180° e cuocete per altri 5 minuti. In cottura si gonfieranno ma non aprite il forno se non risultano ancora gonfi e ben cotti.

  3. Cottura bignè al cioccolato in friggitrice ad aria: preriscaldate la friggitrice ad aria a 200° per un paio di minuti. Adagiate i bignè al caffè sulla carta forno e cuocete per circa 12 minuti, senza girarli. Dopo i primi minuti potrete anche eliminare la carta forno delicatamente.

CONSIGLI

I bignè e le zeppole al caffè si conservano in sacchetti per alimenti una volta raffreddati.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti è piaciuta la pasta choux al caffè potrebbe piacerti anche la PASTA CHOUX AL CIOCCOLATO per Zeppole e Bignè oppure gli CHOUX NUTELLA E MASCARPONE facilissimi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.