fbpx

PANDORO CON CREMA E NUTELLA

Facilissimo, Veloce e Goloso: pandoro con crema e nutella, un dolce perfetto da preparare durante le festività natalizie, per il pranzo o la cena di Natale e Capodanno. Una golosità unica, di quelle che mangereste a cucchiaiate, fetta dopo fetta e che a Natale non potete rinunciare. Nuova golosità da preparare con il Pandoro, il dolce di Natale per eccellenza, con il suo profumo e la sua morbidezza.

Le fette di pandoro vengono tagliate a stella e appena dorate in forno così da renderle croccanti e perfettamente dorate, poi farcite a strati con crema diplomatica e nutella. La crema diplomatica è l’unione della crema pasticcera e della panna montata, in questa versione senza zucchero a velo in quanto è preferibile usare la panna già zuccherata. Al posto della crema diplomatica potete realizzare la crema al mascarpone con (ricetta qui) o senza cottura.

Ovviamente, se volete realizzare direttamente delle monoporzioni da servire agli ospiti, potete dedicare a ciascuno di essi una fetta di stella e potete mettere la crema e la nutella in coppette a centrotavola così che ognuno possa ingolosirsi la propria fetta. A decorare questa golosità granella di nocciole, nocciole intere ma anche mandorle, pistacchi, cocco rapè, cocco in scaglie o frutta fresca se optate per il “senza nutella” come frutti di bosco o mandarini, banane, mele, pere.

L’idea per un Natale goloso e unico! Se siete intolleranti al glutine basterà usare il pandoro senza glutine, avendo cura di usare tutti gli ingredienti gluten free.
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
[instagram-feed]

ricetta pandoro con crema chantilly diplomatica  e nutella ricetta pandoro al forno dolce natale
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 6 persone

  • 3 fettePandoro
  • 200 mlpanna da montare
  • q.b.Nutella®
  • q.b.granella di nocciole

COME FARE IL PANDORO CON CREMA E NUTELLA

  1. Preparate la crema pasticcera seguendo questa ricetta. Fatela raffredda poggiando un foglio di pellicola sulla superficie in modo che non formi la crosticina.

  2. Montate la panna ben ferma e quando la crema è fredda unitela alla panna, mescolando con una frusta o con le fruste elettriche. La crema diplomatica è pronta.

  3. Mettetele su una leccarda ricoperta di carta forno e fatele dorare in forno a 200° per circa 10 minuti, verificando che siano dorate.

  4. Tagliate le fette di pandoro partendo dalla base, così che le fette a stella siano più grandi.

  5. Mettete la fetta di pandoro più grande direttamente sul vassoio di portata e spalmate un po’ di crema diplomatica. Scioglie la nutella a bagnomaria e unitela a filo sulla crema.

  6. Adagiate un’altra fetta di pandoro, poi crema e nutella. E così anche l’ultimo strato. Decorate con granella di nocciole e nocciole intere.

  7. Riponete in frigorifero fino al momento di servirlo. Fresco e goloso.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.