Crea sito

MUFFIN VARIEGATI Panna e Cacao

Sofficissimi: muffin variegati panna e cacao, morbidi dolcetti da tuffare nel latte a colazione o gustare nel pomeriggio per merenda. Sono dei muffin bigusto con cioccolato e panna: l’impasto alla panna si divide poi in due parti per arricchirne metà con cacao amaro così da creare la famosa variegatura! Questi muffin bicolore somigliano a delle tortine zebrate perfette per consumare il cioccolato avanzato, sofficissime al morso, di una golosità incredibile e dal successo assicurato: muffin pronti in pochissimi minuti!

La ricetta è davvero molto semplice: come ogni impasto per la preparazione dei muffin, gli ingredienti vengono separati in quelli secchi e umidi e mescolati con una spatola senza l’uso di sbattitori o fruste elettriche! La panna nell’impasto rende i muffin soffici e non asciutti: essendo muffin senza burro, senza olio e senza latte, la componente grassa è data proprio dalla presenza della panna che potete sostituire con ricotta o yogurt.

Dopo aver preparato l’impasto base, si può arricchire con le aggiunte che più preferite come gocce di cioccolato, mirtilli, frutti di bosco, frutta secca come nocciole o mandorle in granella o ancora caffè, oppure lasciarli senza aggiunte, così come è possibile aggiungere il cacao amaro in una metà: in questo modo otterrete dei muffin variegati dal sapore incredibile!

Chiaramente, oltre alle personalizzazioni che variano in base ai propri gusti o agli ingredienti a disposizione, è possibile preparare i muffin variegati panna e cacao senza glutine usando farina gluten free che sia adatta ad impasti dolci: ottima alternativa è un mix di farina di riso e fecola di patate.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.


Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

muffin variegati panna e cacao ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6 Muffin
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete 6 muffin.

Muffin Variegati Panna e Cacao

  • 180 gfarina 00
  • 20 gcacao amaro in polvere (per metà impasto)
  • 80 gzucchero
  • 200 mlpanna da montare
  • 40 ggocce di cioccolato
  • q.b.mandorle a lamelle

Preparazione

Sono facilissimi e veloci!

COME FARE I MUFFIN VARIEGATI AL CACAO

  1. Preparate l’impasto per muffin: in una ciotola miscelate tutti gli ingredienti secchi, quindi farina, zucchero, lievito in polvere.

    In un’altra ciotola sbattete l’uovo intero con una frusta o una forchetta, aggiungete la panna liquida e miscelate i due ingredienti.

  2. Unite il mix di ingredienti umidi in quelli secchi, incorporandoli e facendo in modo da ottenere un impasto denso e corposo, senza grumi.

    A questo punto, aggiungete le gocce di cioccolato e dividete l’impasto in due parti. In una metà, unite il cacao amaro distribuendolo in maniera uniforme.

  3. Mettete l’impasto in pirottini per muffin adatti alla cottura in forno, riempiendoli per massimo i 2/3 dell’altezza, prima con l’impasto bianco e poi con quello al cacao. Con uno stuzzicadenti mescolate i due impasti delicatamente.

    Procedete alla cottura dei muffin in forno.

COME CUOCERE I MUFFIN VARIEGATI AL CIOCCOLATO

  1. Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e cuocete i muffin per circa 15 minuti fino a che non saranno cotti. Verificate la cottura con uno stecchino di lengo.

CONSIGLI

I muffin variegati si conservano per qualche giorno in carta alluminio. Si possono anche congelare.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti sono piaciuti i muffin variegati potrebbero piacerti anche i MUFFIN ALLA PANNA e CIOCCOLATO (Senza Burro) oppure i MUFFIN DOPPIO CIOCCOLATO e MASCARPONE o ancora i MUFFIN AL CIOCCOLATO

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.