fbpx

MUFFIN ALLE MELE e YOGURT senza burro e senza olio

Soffici e Golosi: muffin alle mele e yogurt, morbide merendine adatte alla colazione e alla merenda, e perché no, anche ad un dolce dopocena o uno spuntino fuori casa! Si tratta di muffin con mele e yogurt nell’impasto che li rendono sofficissimi nonostante siano senza burro e senza olio! La golosità di questi dolcetti alle mele è irresistibile: le mele a pezzettini si sciolgono quasi in cottura, facendo in modo che risultino morbidi al morso, senza risultare asciutti e secchi per cui restano soffici anche nei giorni successivi! 

La ricetta dei muffin mele e yogurt è di una facilità estrema: non servono fruste elettriche ma è sufficiente un cucchiaio o una spatola per mescolare gli ingredienti! Uova, farina, yogurt bianco, zucchero, lievito e tante mele in pezzettini: da aromatizzare alla vaniglia, alla cannella o da arricchire con l’aggiunta di gocce di cioccolato, granella di nocciole, di mandorle. Lo yogurt è quello bianco ma è possibile usare anche uno yogurt aromatizzato oppure uno alla frutta! O ancora, potete realizzare dei muffin alle mele senza glutine semplicemente usando una farina gluten free adatta agli impasti o ai dolci o anche usare una farina di riso miscelata a fecola di patate, amido di mais o ancora farina di avena!

Ottimi da poter preparare anche con i bambini per la merenda del rientro da scuola: con tè caldo o una spremuta di frutta fresca costituiscono un vero e proprio alimento sano e genuino in sostituzione delle merendine industriali! Si preparano in un baleno: da guarnire, se si preferisce, con fettine di mele in superficie così da dare ai muffin con mele e yogurt un tocco ancora più chic ed eleganti, tale da poterli presentare su una alzatina anche in un buffet di dolci. 

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ricetta muffin alle mele e yogurt senza burro e olio ricetta dolce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6 muffin
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete 6-8 muffin alle mele.

Muffin alle Mele e Yogurt

  • 2Uova
  • 125yogurt bianco
  • 100 gzucchero
  • 180 gfarina 00
  • 2mele piccole
  • 1 bustinavanillina (o estratto di vaniglia, bacca)
  • 1 bustinalievito in polvere
  • 50 mlLatte

Preparazione

COME FARE I MUFFIN ALLE MELE E YOGURT

  1. Separate gli ingredienti secchi dagli umidi. In una ciotola mettete le uova e aggiungete lo yogurt e il latte. Mescolate con una frusta a mano o forchetta.

  2. In un’altra ciotola unite la farina, lo zucchero, la vanillina e il lievito e miscelateli con un cucchiaio. Aggiungete gli ingredienti umidi in quelli secchi e mescolate. Tagliate le mele a pezzettini poi aggiungetele all’impasto e mescolate con una spatola in modo da distribuirle perfettamente.

  3. Riempite degli stampini da muffin con l’impasto in modo che non superi i 2/3 dell’altezza (ovvero non dovrete arrivare fino al bordo in quanto lieviteranno). Potete usare una teglia per muffin con dei pirottini di carta oppure direttamente degli stampini in silicone o alluminio: otterrete circa 6-8 muffin.

  4. Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica, poi infornate i muffin nel ripiano centrale e cuocete per circa 15 minuti, verificando sempre la cottura con uno stecchino di legno che deve risultare asciutto.

CONSIGLI

Se preferite, nei muffin alle mele potete mettete uno yogurt del gusto che preferite, anche alla vaniglia o alla banana.

3,9 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “MUFFIN ALLE MELE e YOGURT senza burro e senza olio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.