Crea sito

Lasagna con broccoli e salsiccia

La lasagna con broccoli e salsiccia è un primo piatto gustoso perfetto per la domenica in compagnia. Un vero e proprio comfort food, salsiccia e broccoli di stagione assieme alla besciamella e alla mozzarella di bufala creano un primo da leccarsi i baffi. Un modo sfizioso di preparare le lasagne e sicuramente diverso dalle classiche lasagne al ragù.

Ricetta lasagna con broccoli e salsiccia, primo piatto sfizioso e semplice da preparare.

lasagna con broccoli salsiccia e mozzarella di bufala ricetta lasagna gustosa natale

Lasagna con broccoli e salsiccia

Ingredienti per 2 persone

  • 300 g di lasagne all’uovo (secche o fresche)
  • 1 broccolo medio (circa 300 g )
  • 350 g salsicce di suino
  • 300 ml di besciamella
  • 150 g di mozzarella di bufala
  • 150 g di mozzarella fior di latte o scamorza o provola
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio di aglio
  • olio di oliva
  • sale e pepe

lasagna con broccoli salsiccia e mozzarella di bufala ricetta lasagna gustosa natale

Ricetta lasagna con broccoli e salsiccia

Preparazione

Per preparare la lasagna con broccoli e salsiccia preparate la besciamella seguendo questa ricetta, se non volete prepararla in casa potete usare anche quella confezionata. Pulite il broccolo ricavando i ciuffetti, lavateli sotto acqua corrente e metteteli in padella assieme allo spicchio di aglio e l’olio di oliva. Fate cuocere lentamente aggiungendo dell’acqua poco alla volta e coprendo con un coperchio. Quando saranno ben morbidi schiacciateli grossolanamente con una forchetta e aggiungete la salsiccia sbriciolata. Fate cuocere, salate e pepate secondo i vostri gusti. Assemblate ora la lasagna. In una pirofila mettete sul fondo un po’ di besciamella, poi fate uno strato di lasagne, aggiungetela besciamella in cui avrete aggiunto i broccoli e la salsiccia e uno strato di mozzarella (bufala e non) a pezzetti, un po’ di parmigiano e proseguite con gli strati fino ad ultimare tutti gli ingredienti. Io ho preferito fare una lasagna con broccoli e salsiccia piuttosto bassa, con 4 strati siccome è sostanziosa e ho lasciato che i bordi divenissero croccanti ma voi potete prepararla come più preferite.

Infornate a 180° per circa 25 minuti e circa 5-10 minuti in modalità grill così che si formi la crosticina in superficie. Servite ben calda la lasagna con broccoli e salsiccia.

lasagna con broccoli salsiccia e mozzarella di bufala ricetta lasagna gustosa natale

Ricetta lasagna con broccoli e salsiccia, un primo piatto della domenica.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla miafan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

3 Risposte a “Lasagna con broccoli e salsiccia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.