fbpx

INSALATONA di MELANZANE GRIGLIATE con PATATE LESSE e UOVA SODE

Facilissima, SFIZIOSA e LEGGERA: insalatona con melanzane grigliate, uova sode e patate lesse, un secondo piatto ricco e gustoso. L’insalata perfetta da preparare in anticipo e portare anche fuori casa per il pranzo in ufficio, per un pic-nic, al mare, in piscina. Il giusto equilibrio tra verdure e proteine grazie alla presenza delle uova sode.

Per gli ingredienti da utilizzare serviranno melanzane lunghe, uova, patate, insalata verde e pomodorini. Il tutto condito da un buon olio di oliva, sale e aceto balsamico, se preferite. Potete sbizzarrirvi creando abbinamenti e personalizzazioni, arricchendola con tonno, sgombro o salmone sott’olio o al naturale, mozzarella, scaglie di grana, cubetti di feta o ancora zucchine grigliate, carote alla julienne, olive nere ma soprattutto è perfetta se vorrete aggiungere frutta secca come nocciole, pinoli, noci o mandorle.

Un piatto unico delizioso, da accompagnare con grissini, pane fresco, bruschette o freselle senza esagerare nelle quantità, in quanto già le patate contengono il giusto apporto di carboidrati. Ideale da preparare in anticipo e con poca organizzazione: grigliare le melanzane e al tempo stesso lessare le patate e preparare le uova sode.

Il tempo necessario è di circa 20 minuti totali: le uova sode giungono a cottura perfetta in 8 minuti dal bollore dell’acqua, le patate potrete avvantaggiarvi pelandole prima della cottura oppure cuocendole al vapore così da ridurre i tempi e le melanzane potreste grigliarle velocemente in friggitrice ad aria oppure in forno. Una volta pronti tutti gli ingredienti resta solo da assemblare l’insalata, anche in momenti successivi.

Ora non vi resta che leggere la ricetta dell’insalatona di melanzane con uova sode e patate, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

insalata di melanzane uova sode ricetta
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 melanzana lunga
  • 2 Uova
  • 2 Patate
  • 3-4 foglie Insalata mista (o lattuga, gentile, iceberg)
  • 7-8 Pomodorini
  • q.b. Erbe aromatiche (prezzemolo, basilico, menta)
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Sale fino

Preparazione

  1. insalata di melanzane uova sode ricetta

    Come Fare l’Insalata con Melanzane con Uova e Patate

    Lavate le melanzane e spuntatele alle estremità. Tagliatele a fette dello spessore che più preferite, non più grande di mezzo centimetro.

  2. Grigliatele su una piastra ben calda oppure al forno o in friggitrice ad aria. Nel frattempo potete pelare le patate e lessarle in acqua bollente salata oppure al vapore.

    Cuocete le uova: mettetele in un pentolino ricoperte interamente di acqua e cuocete per circa 8 minuti dopo che giunge a bollore.

  3. Quindi, tagliate le patate a fette e sbucciate le uova sode, dopodiché affettatele. Il consiglio è di far raffreddare uova e patate prima di tagliarle.

    Lavate l’insalata e asciugatela, allo stesso modo fate per i pomodorini. Tagliateli a fettine o spicchi.

  4. Condite le patate e le melanzane con poco olio di oliva, sale e un trito di erbe aromatiche.

    Assemblate l’insalata: in un piatto unite l’insalata e, a seguire, patate, uova sode, pomodorini.

  5. Aggiustate di sale, olio e eventuali erbe aromatiche. L’insalata è pronta per essere gustata anche se, ve lo consiglio, è preferibile farla insaporire un’oretta prima di consumarla.

  6. Prova anche altre ricette:

Come Conservare l'Insalata Melanzane Uova

Si conserva per 3 giorni chiusa in un contenitore ermetico, in frigorifero.

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE

[instagram-feed]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.