fbpx

INSALATA DI RISO ZUCCHINE E PROSCIUTTO

Fresca e Veloce: insalata di riso zucchine e prosciutto, un primo piatto a base di riso freddo con zucchine, mozzarella e prosciutto cotto e reso cremoso da formaggio spalmabile che rende il piatto leggero, ben amalgamato e saporito! Un piatto estivo facile da preparare, il condimento si prepara durante la cottura del riso: zucchine saltate in padella, prosciutto cotto e mozzarella a dadini per una insalata di riso con zucchine saporita e fresca. Un’idea di primo piatto perfetto in estate: da preparare in anticipo e consumare a pranzo o a cena ma anche da portare fuori casa, ad esempio in spiaggia oppure in piscina o in ufficio per la pausa.

La ricetta del riso freddo con zucchine e prosciutto è molto semplice: le zucchine si possono aggiungere anche a crudo, come in questa insalata di riso semplice e gustosa. Il prosciutto cotto è perfetto per donare un sapore delicato ma può essere sostituito da speck o prosciutto crudo a dadini, oppure dal tonno o salmone nella versione a base di pesce. Se non piace il formaggio spalmabile tipo philadelphia potete usare la maionese così da amalgamare gli ingredienti del condimento e rendere cremosa questa insalata di riso zucchine e prosciutto. La mozzarella fresca si può sostituire con qualunque altro formaggio a pasta filata da aggiungere a dadini: scamorza, provola, provolone, emmental. Si può usare riso per insalate oppure riso integrale, anche riso venere è perfetto per questa insalata di riso estiva!

Un piatto freddo senza glutine, da personalizzare come più preferite in base alle vostre esigenze e preferenze: allo stesso modo è possibile renderlo senza lattosio usando prodotto delattosati.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

2020 insalata di riso con zucchine e prosciutto mozzarella ricetta primo riso freddo
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi preparerete una insalata di riso per 4 persone.

Insalata di Riso con Zucchine e Prosciutto

  • 320 griso per insalate (o riso venere, riso integrale)
  • 3zucchine (lunghe)
  • 150 gprosciutto cotto (o speck, prosciutto crudo)
  • 200 gmozzarella (o scamorza, provola, emmental)
  • 150 gformaggio spalmabile (o maionese)
  • 1 spicchioaglio
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.sale fino
  • q.b.erbe aromatiche

Preparazione

Si prepara in pochi minuti, è velocissima e sfiziosa.

COME FARE IL RISO FREDDO CON ZUCCHINE

  1. Lessate il riso in abbondante acqua salata e scolatelo un paio di minuti prima rispetto ai tempi di cottura riportati sulla confezione. Nel frattempo preparate il condimento.

  2. Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a dadini piuttosto piccoli. Metteteli in padella con lo spicchio di aglio, un po’ di olio di oliva e sale. Se preferite, potete insaporire con erbe aromatiche come menta, basilico, prezzemolo, timo. Saltatele in padella fino a che non risultano morbide ma lasciatele piuttosto croccanti.

  3. Tagliate il prosciutto cotto e la mozzarella a dadini e metteteli in una ciotola capiente. Unite anche le zucchine, eliminando l’aglio, e il riso che avrete scolato e passato velocemente sotto il getto di acqua fredda.

  4. Aggiungete il formaggio spalmabile o la maionese oppure semplicemente un po’ di olio se vorrete un piatto ancora più leggero. Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti. Riponete l’insalata di riso con zucchine e prosciutto in frigorifero fino al momento di servirla. Se preferite, potete aggiungere il formaggio poco prima di gustarla.

CONSIGLI

L’insalata di riso con zucchine e prosciutto si conserva per 3 giorni usando prodotti freschi, in un contenitore con coperchio, in frigorifero.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.