Morbidissime: girelle di pizza veloci, gustose focaccine di pasta morbida arrotolata ripiena di pomodoro, olive nere, formaggio, parmigiano e origano. Un profumo incredibile, saporite e gustose: si tratta di girelle di pizza alla pizzaiola, preparate con un impasto senza lievitazione che è subito pronto per la cottura. Si arrotola l’impasto dopo averlo condito e si ritagliano le girelle che in cottura mantengono perfettamente la forma.
Perfette per una cena sfiziosa in alternativa alla pizza, per un aperitivo finger food, per una merenda salata ideale per i bambini, per un compleanno o una festa. Il ripieno può variare usando gli ingredienti che più si preferiscono come prosciutto, speck, salame, verdure grigliate, formaggi filanti o semplicemente con passata di pomodoro, olive, formaggio a cubetti e origano ovvero tutto il gusto della pizzaiola in morbidissime girelle di pizza veloci, a lievitazione istantanea.
La ricetta è semplicissima e veloce, non richiede ore di lievitazione ed è perfetta da preparare in anticipo! In caso di intolleranze al lattosio è possibile usare un formaggio senza lattosio.
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette
- CucinaItaliana
Ingredienti
Girelle di Pizza Veloci
- 300 gfarina 0
- 150 gacqua
- 20 mlolio di oliva
- 1 cucchiainosale fino
Per la Farcitura
- 150 mlpassata di pomodoro
- 150 gformaggio (provolone, scamorza..)
- 50 golive nere
- 20 gparmigiano grattugiato
- q.b.origano
Preparazione
COME FARE LE GIRELLE DI PIZZA
Preparate l’impasto: potete procedere a mano oppure in planetaria. In una ciotola miscelate la farina con il lievito istantaneo. Unite l’acqua a filo, poi l’olio di oliva ed iniziate ad impastare gli ingredienti con una forchetta.
Infine, aggiungete il sale e lavorate l’impasto fino ad ottenere un panetto morbido ed omogeneo.
Stendete l’impasto con un matterello sul piano di lavoro leggermente infarinato.
Dovrete ottenere un rettangolo. Spalmate la passata di pomodoro, cospargete con parmigiano poi aggiungete il formaggio a dadini e le olive nere denocciolate.
Arrotolate partendo dal lato più lungo, ben stretto. Tagliate le girelle con un coltello affilato, aggiustate la forma e adagiate le girelle su una leccarda ricoperta di carta forno.
Cospargete ancora un po’ di parmigiano sulla superficie e procedete alla cottura delle girelle di pizza.
COME CUOCERE LE GIRELLE DI PIZZA VELOCI
Cuocete in forno preriscaldato a 180° in modalità statica per circa 30 minuti o fino a doratura.
CONSIGLI
Le girelle di pizza veloci possono essere preparate in anticipo e riscaldate al momento, al microonde o in forno.
ASPETTA! PROVA ANCHE..
Se ti sono piaciute le girelle di pizza potrebbero piacerti anche le GIRELLE DI SFOGLIA FUNGHI E PANCETTA oppure le GIRELLE CON PATATE