Sfiziosissime e Veloci: girelle funghi e pancetta, gustose girelle di pasta sfoglia pronte in pochi minuti e perfette per un aperitivo dell’ultimo minuto o un antipasto. Si tratta di preparare delle girelle con un rotolo di pasta sfoglia da farcire con pancetta a cubetti, formaggio a fette e funghi trifolati che danno un sapore incredibile!
La ricetta di queste girelle di pasta sfoglia con funghi e pancetta è semplicissima e prevede pochi ingredienti: per realizzarla ho utilizzato i funghi Shiitake trifolati, funghi cotti al vapore e poi trifolati come da antiche tradizioni con aglio, olio e prezzemolo! Sono pronti da gustare, non serve nemmeno sgocciolarli: perfetti per accompagnare secondi piatti o per arricchire gustose insalate o, ancora, per farcire torte salate di pasta sfoglia come per queste girelle funghi e pancetta.
Si possono preparare delle girelle funghi e pancetta senza glutine semplicemente usando una pasta sfoglia gluten free, così come possono essere personalizzate usando speck o prosciutto al posto della pancetta.
Ora non vi resta che leggere la ricetta delle girelle di pasta sfoglia con funghi e pancetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni14 girelle
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Girelle Funghi e Pancetta
- 1 rotolopasta sfoglia (rettangolare)
- 250 gFunghi Shiitake trifolati Insal’arte
- 150 gpancetta (dolce o affumicata)
- 100 gformaggio a fette
Preparazione
COME FARE LE GIRELLE FUNGHI E PANCETTA
Fate rosolare la pancetta in padella per qualche minuto, senza aggiunta di olio: se preferite potete omettere questo passaggio, si cuocerà comunque in forno! Fatela sgocciolare.
Srotolate la pasta sfoglia lasciando la carta forno sottostante.
Adagiate le fette di formaggio su tutta la superficie della sfoglia. Distribuite i funghi trifolati e poi la pancetta. Arrotolate la pasta sfoglia dal lato più lungo, ben stretta.
Con un coltello affilato, tagliate le girelle dando a ciascuna uno spessore di 2 cm.
Adagiate le girelle su una teglia ricoperta di carta forno ben distanti l’una dall’altra.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti fino a doratura.
CONSIGLI
Le girelle funghi e pancetta possono essere conservate per un paio di giorni in un contenitore ermetico.
ASPETTA! PROVA ANCHE..
Se ti sono piaciute le girelle funghi e pancetta potrebbero piacerti anche le GIRELLE DI SFOGLIA PATATE E PROSCIUTTO Veloci per Antipasto oppure le GIRELLE DI SFOGLIA con SPECK GORGONZOLA E NOCI